Articoli per la categoria: Dirigenti

23 Aprile 2012: La qualificazione dei formatori per la sicurezza

Approvati dalla Commissione Consultiva i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro. Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del lavoro, ne illustra i punti principali e i tempi di entrata in vigore.

3 Aprile 2012: Obblighi, compiti e responsabilità del lavoratore

I compiti e responsabilità del lavoratore anche in relazione alle responsabilità di datore di lavoro, dirigenti e preposti. Le definizioni, gli obblighi dei lavoratori, gli aspetti penali e il principio della sicurezza oggettiva.

30 Marzo 2012: Pubbliredazionale - La nuova formazione alla sicurezza dei dirigenti

Corsi in e-learning per i dirigenti nel rispetto normativo e qualitativo del recente Accordo sulla formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

15 Marzo 2012: Nuovi Accordi: quale formazione pregressa è riconosciuta?

I punti poco chiari e di dubbia interpretazione dell’Accordo relativo alla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti commentati da Cinzia Frascheri. Gli enti bilaterali, i docenti, le verifiche, le disposizioni transitorie e la formazione pregressa.

23 Febbraio 2012: Delega di funzioni: il significato di autonomia di spesa

Autonomia economica del datore di lavoro e del delegato, estensione, limiti e riflessi sulla delega di funzioni, anche in relazione alla recente sentenza ThyssenKrupp. A cura di F. Piccaglia De Eccher.

22 Febbraio 2012: I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei dirigenti

Sulla formazione dei dirigenti in materia di sicurezza sul lavoro. È necessaria la collaborazione con gli Organismi Paritetici? I soggetti formatori sono gli stessi indicati per la formazione dei datori di lavoro RSPP? A cura di G. Porreca.

21 Febbraio 2012: Datore di lavoro, dirigenti e preposti: oneri e responsabilità

In un seminario che affronta il tema dei cantieri edili, un intervento si sofferma sulla ripartizione degli oneri prevenzionistici tra datore di lavoro, dirigenti e preposti. Gli obblighi, gli incarichi formali e i ruoli effettivamente ricoperti.

3 Febbraio 2012: Gli accordi sulla formazione: l’e-learning e gli organismi paritetici

La seconda parte dell’intervista a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del lavoro. Il nuovo Ministro del Lavoro, le risposte all’interrogazione parlamentare sul tema della formazione a distanza e la collaborazione con gli organismi paritetici.

30 Gennaio 2012: PUBBLIREDAZIONALE - La formazione dopo il nuovo accordo Stato-Regioni

Si svolgerà il prossimo 28 febbraio un incontro formativo che approfondirà la gestione della formazione aziendale sulla sicurezza e salute di lavoratori, dirigenti e preposti dopo il nuovo accordo Stato-Regioni.

23 Dicembre 2011: RSPP Thyssen: la condanna e la qualificazione come dirigente di fatto

Il ruolo e i poteri gerarchici e decisionali concretamente esercitati dal Responsabile Ambiente e Sicurezza nonché RSPP della ThyssenKrupp che hanno portato la Corte d’Assise a considerarlo dirigente di fatto e giudicarlo come tale. Di Anna Guardavilla.

5 Dicembre 2011: Sulla responsabilità del dirigente in materia di sicurezza

Fra le figure intermedie nell’ambito di un’azienda, il legislatore ha previsto quella del dirigente chiamato a rispondere, sia pure a un livello inferiore rispetto al datore di lavoro, dell’attuazione delle misure di sicurezza sul lavoro. Di G.Porreca.

28 Ottobre 2011: La recente messa in mora dell’Italia: intervista a Bazzoni

PuntoSicuro intervista Marco Bazzoni, l’RLS toscano che attraverso le sue denunce ha dato origine alla recente messa in mora dell'Italia per il recepimento incorretto della direttiva 89/391/CEE.

24 Ottobre 2011: Prima del modello 231: coerenza, formazione, controllo e appalti

Informazioni sulle attività propedeutiche per la realizzazione del “modello 231”. Miglioramento nel tempo della salute e sicurezza, coerenza e sostanza della VDR, formazione, controllo delle attività e gestione degli appalti e dei fornitori.

6 Ottobre 2011: Rischio stress lavoro-correlato: la fase propedeutica alla valutazione

Il percorso metodologico di valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato definito da INAIL e basato sul Modello Management Standards: la fase propedeutica, il gruppo di gestione della valutazione e il ruolo del medico competente.

22 Settembre 2011: Dirigenti ASL: delibere d’individuazione, obblighi e responsabilità

Come individuare la figura del dirigente ai sensi del D.Lgs. 81/08 all’interno di un’Azienda Sanitaria Locale? L’esercizio di fatto del ruolo di dirigente. Il valore giuridico delle delibere di individuazione e la giurisprudenza. Di Anna Guardavilla.

18 Luglio 2011: Il mestiere e la cassetta degli attrezzi del RLS

Un documento in rete offre alcune pratiche indicazioni per l’attività dei RLS. La riunione periodica di prevenzione, i sopralluoghi, le assemblee, i questionari, i gruppi omogenei di lavoratori, la valutazione dei rischi e l’importanza del dialogo.

15 Giugno 2011: La vigilanza e il controllo sulla formazione nei grandi cantieri

Le azioni di vigilanza e controllo utili a garantire che le attività di formazione siano eseguite in modo da essere efficaci nel promuovere sicurezza. Gli obblighi dei vari soggetti del sistema cantiere e la vigilanza e controllo dei SPSAL.

18 Aprile 2011: Sulle responsabilità del dirigente pubblico in materia di sicurezza

La posizione di garanzia del dirigente pubblico in materia di salute e sicurezza sul lavoro é insita nelle sue funzioni accompagnate dal potere gestionale e dai poteri decisionale e di spesa a prescindere da qualsiasi atto di delega. Di G. Porreca.

13 Aprile 2011: Incidenti e rischi lavorativi nell’uso di veicoli aziendali

Pubblicati gli atti di un seminario relativo ai rischi da incidenti stradali e alla sicurezza sul lavoro. I dati, i suggerimenti per la prevenzione, la valutazione dei rischi, i fattori di rischio e la formazione per datori di lavoro e RSPP.

10 Marzo 2011: L’obbligo di vigilanza del dirigente secondo il decreto 81 e la Cassazione

In cosa consiste la vigilanza del dirigente in materia di sicurezza e salute sul lavoro secondo il D.Lgs. 81/08 e la Cassazione. Di A. Guardavilla.

9 Febbraio 2011: I quesiti sul decreto 81: le figure di DdL e dirigente coincidono?

Chiarimento sulla sanzione da applicare per il mancato aggiornamento dei datori di lavoro nel caso di svolgimento diretto dei compiti del spp. Il datore di lavoro ha l’obbligo di aggiornarsi anche come dirigente? A cura di G. Porreca.

2 Febbraio 2011: PUBBLIREDAZIONALE – Il D.Lgs. 231/2001 e la sicurezza sul lavoro

Mega Italia Media presenta il nuovo corso di formazione “La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro - D.Lgs. n. 231/2001” aggiornato alle più recenti sentenze emesse per gravi incidenti di lavoro.

10 Gennaio 2011: PUBBLIREDAZIONALE – Corso on-line di prima formazione per dirigenti e preposti

Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione di dirigenti e preposti

3 Gennaio 2011: PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso di formazione per dirigenti e preposti

Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione per dirigenti e preposti sulla sicurezza e salute sul lavoro

23 Dicembre 2010: Gli obblighi di sicurezza dell'impresa affidataria

L'impresa affidataria centro di gravità della sicurezza e salute nel cantiere: gli obblighi di tutela e l'obbligo formativo a carico di datori, dirigenti e preposti. Di Rolando Dubini.

20 Dicembre 2010: Il momento della verità: un film sulle responsabilità nei cantieri edili

Per garantire la sicurezza sul lavoro sui cantieri tutti gli addetti hanno obblighi precisi e ognuno può contribuire a evitare gli infortuni. Il film vuole stimolare un dibattito e motivare dirigenti e lavoratori ad assumersi le proprie responsabilità.

16 Dicembre 2010: PUBBLIREDAZIONALE - La nuova valutazione del rischio stress

Mega Italia Media presenta il nuovo corso di formazione “La valutazione del rischio stress lavoro-correlato” aggiornato alle recenti indicazioni elaborate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

15 Dicembre 2010: Thyssen: omicidio volontario e strategia per influenzare il processo

Le accuse al processo per l’incendio che uccise 7 operai: omicidio volontario con dolo eventuale per l’amministratore delegato, omicidio colposo con colpa cosciente per cinque dirigenti e per il consulente della valutazione dei rischi.

9 Novembre 2010: Responsabilità del CDA anche in caso di delega di gestione

Condanna della Cassazione per amministratori e dirigenti della Montefibre per la morte di undici operai esposti all’amianto nello stabilimento di Verbania. La responsabilità ricade sull’intero CdA e sui direttori di stabilimento. A cura di A.Guardavilla.

7 Settembre 2010: Pubbliredazionale - Corso: il sistema delle deleghe

Riparte a Milano il corso dell’Avvocato Dubini “Il sistema delle deleghe, i compiti e le responsabilità in materia di sicurezza e igiene del lavoro. Responsabilità d'impresa d.lgs. 231/2001”. Dal 24 settembre.

Articoli da 61 a 90 su 154


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!