Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

 
Trento, 30 Mag – “Una strada di medio traffico ai margini di una zona industriale, un distributore di benzina con la pensilina da riverniciare, un trabattello ed un operaio tutto fare (o quasi)!“.
Il titolo delle immagini dell’insicurezza di oggi poteva essere proprio questo ed infatti le fotografie ci mostrano dei classicilavori di riverniciatura del bordo di una pensilina di un distributore di carburanti.
 


Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
La cosa meno classica, o – ad essere pessimisti – più abituale è certamente quella di utilizzare un trabattello con
-   parapetti montati in un modo che potremmo certamente definire “estemporaneo” o per meglio dire “sul lato esterno al trabattello”,
-   piani di lavoro incompleti e posti ad una quota tale da non garantire una corretta ritenuta del lavoratore in caso di rischio caduta,
-   totale mancanza di tavole fermapiede. che in questo caso servirebbero anche da contenimento dei materiali posti sui piani di lavoro (vedremo poi che succede),
-   totale mancanza di fermi delle ruote e piedini stabilizzatori,
-   posizionamento con totale assenza di verticalità,
-   totale assenza di delimitazione dell’area alla base del trabattello (con esclusione di due coni segnalatori).
 
 
 
 
Già questo poteva bastare per chiedersi se qualcuno (un datore di lavoro, un preposto od altro soggetto) stessero verificando l’attività svolta e se il lavoratore fosse stato formato, informato ed addestrato e soprattutto fosse consapevole dei rischi che stava correndo, ma poi la situazione è proseguita con l’operaio che appoggiandosi alla pensilina ha provato a far spostare il trabattello (classica manovra che oltre ad essere vietata dalle norme è – vista l’altezza e la scarsa stabilità/verticalità - anche e soprattutto da incoscienti) [foto 02].
 

 
Uno, due, tre… colpi ed i materiali posti sul piano di lavoro [foto 03] iniziano a muoversi ..
 
 
 
..ed uno dei bidoncini di colore cade dall’alto verso la strada [foto 04].
 
 
 
L’operaio si ferma, capisce che qualcosa non va. Penso che voglia scendere ed invece chiama un collega che, non senza sforzo, inizia l’azione di riposizionamento del trabattello [foto 05].
 
 
 
In tutto ciò voglio anche sottolineare che l’ elmetto per proteggersi dalla caduta di altri materiali dall’alto o per l’urto contro ostacoli, per questi operai, sembra un optional non previsto.
 
Infine, l’attività riprende tranquilla con il trabattello in equilibrio… precario [foto 06].
 
 
 
Forse una piattaforma mobile, per un lavoro di questo tipo, era molto più funzionale.
 
Amaramente una considerazione: che fare? L’idea dell’ennesima segnalazione potrebbe anche affiorare…. ma al momento l’unica cosa certa è constatare che il cammino della sicurezza è sempre più lungo ed il traguardo appare ancora molto lontano, anche per le ordinarie manutenzioni.
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: GFR SICUREZZA - likes: 0
30/05/2014 (09:00:22)
Caro Stefano...che dire..."solita" srtoria ma....almeno i prezzi dei carburanti avresti potuto evitare di oscurarli...mi sarebbe venuto comodo per aggiornare l'app "prezzi benzina"...buona giornata! :-)
Rispondi Autore: Giuseppe Porretti - likes: 0
30/05/2014 (09:26:23)
Certo, meglio la piattaforma mobile - ma serve il corso! Come ti muovi trovi una eccessiva burocratizzazione.
Rispondi Autore: maurizio della valentina - likes: 0
30/05/2014 (12:33:50)
Caro Stefano bastavano un paio di secchi da appendere al parapetto esterno a bandiera e l'operatore su due ruote forse ce l'avrebbe potuta fare a far traslare il trabattello da solo senza mettere a rischio il collega senza elmetto....rimane il "forse...."!!!

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!