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Le immagini dell’insicurezza

Le immagini dell’insicurezza
Stefano Farina

Autore: Stefano Farina

Categoria: Le immagini dell'insicurezza

02/08/2013

I rischi legati agli scavi: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa all’esecuzione di scavi ed attività all’interno dei medesimi.Terza parte: attrezzature e mezzi d’opera sul ciglio degli scavi.

Trento, 2 Ago - Ed eccoci alla quarta parte della piccola  monografia relativa agli scavi ad alle attività ad essi connesse.
Continuiamo con l’analisi relativa al ciglio degli scavi, in particolare rispetto alle situazioni che vedono la presenza di attrezzature e mezzi d’opera.

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Ricordiamo brevemente che in merito a questo argomento i riferimenti del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. sono:
Art. 108. Viabilità nei cantieri
1. Durante i lavori deve essere assicurata nei cantieri la viabilità delle persone e dei veicoli conformemente al punto 1 dell'allegato XVIII.
 
ALLEGATO XVIII - VIABILITA’ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO DEI MATERIALI
1. Viabilità nei cantieri
  [ … ]
 1.4. Alle vie di accesso ed ai punti pericolosi non proteggibili devono essere apposte segnalazioni opportune e devono essere adottate le disposizioni necessarie per evitare la caduta di gravi dal terreno a monte dei posti di lavoro.
 
 
Allegato V
PARTE I - REQUISITI GENERALI APPLICABILI A TUTTE LE ATTREZZATURE DI LAVORO
5. Stabilità
5.1. Qualora ciò risulti necessario ai fini della sicurezza o della salute dei lavoratori, le attrezzature di lavoro ed i loro elementi debbono essere resi stabili mediante fissazione o con altri mezzi.
PARTE II - PRESCRIZIONI SUPPLEMENTARI APPLICABILI AD ATTREZZATURE DI LAVORO SPECIFICHE
3 Prescrizioni applicabili alle attrezzature di lavoro adibite al sollevamento, al trasporto o all’immagazzinamento di carichi.
3.1 Prescrizioni generali
3.1.1 Le attrezzature di lavoro adibite al sollevamento di carichi installate stabilmente devono essere costruite in modo da assicurare la solidità e la stabilità durante l’uso tenendo in considerazione innanzi tutto i carichi da sollevare e le sollecitazioni che agiscono sui punti di sospensione o di ancoraggio alle strutture.
 
Ricordiamo che per tutti gli aspetti legati agli scavi è necessario eseguire delle puntuali valutazioni e verifiche che si basano sulla tipologia dei terreni scavati e sulle dimensioni dello scavo. In generale, per quanto riguarda il posizionamento delle attrezzature vi sono delle regole di buona tecnica che suggeriscono di non caricare il ciglio per una distanza pari almeno alla profondità di scavo.
Analoga situazione per quanto attiene il transito dei mezzi. In tali frangenti, con terreno di buona consistenza ed inclinazione della parete dello scavo secondo il natural declivio, si consiglia di mantenere una distanza pari ad almeno due metri, che può essere ridotta in base al peso del mezzo in transito (mai comunque inferiore ad un metro).
 
Le foto di oggi ci mostrano alcune situazioni dove le prescrizioni normative non sono state sicuramente rispettate.
Nelle prime foto il ciglio degli scavi risulta pesantemente caricato (con una gru a torre nel primo caso e con gli stabilizzatori di un mezzo d’opera nel secondo), mentre nella foto 03 si vede quali possono essere i risultati di un’errata interpretazione relativa alla tenuta del ciglio dello scavo: il cedimento per una scorretta manovra porta al ribaltamento del mezzo  (voglio evidenziare che nel caso della foto non si tratta di una situazione legata a scavi, ma in ogni caso il risultato legato al cedimento del ciglio è molto evidente).
 
 

 

 
 
Come sempre SICURELLO.si ci ricorda brevemente alcune delle regole da rispettare in merito all’argomento trattato oggi e SICURELLO.no ci evidenzia alcune delle problematiche che vengono riscontrate.
 
 
 

 
 
 
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 
 
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