Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Le banconote da 50 euro e le monete da 1 e 2 euro nel mirino dei falsificatori

10 Marzo 2008
Presentato il Rapporto statistico sulla falsificazione dell'euro relativo all'anno 2007 redatto dall'Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento (UCAMP). Aumentate le contraffazioni del 5,39%.

Sicurezza stradale: “Hai una sola vita... Sii prudente!”

10 Marzo 2008
Al via la quarta Campagna Europea per la Sicurezza Stradale e il Primo soccorso promossa dalla Croce Rossa. Si articolerà in attività di test e informazione nelle scuole e sarà rivolta ai bambini tra i 7 e gli 11 anni.

Testo unico sulla sicurezza sul lavoro: il Consiglio dei ministri approva il decreto di attuazione

7 Marzo 2008
Approvato il decreto legislativo che attua la delega conferita al Governo dalla legge 123/07: oltre 300 articoli. Ora passa alle commissioni parlamentari e alla Conferenza Stato-Regioni, per poi tornare in Cdm per l'approvazione definitiva.

I migliori progetti europei nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici

7 Marzo 2008
Premiate dall’Agenzia Europea per la sicurezza sul lavoro le buone prassi nella prevenzione dei DMS. Innovativi programmi in ambito tessile, ferroviario, farmaceutico e nel comparto del legno. Gli ultimi dati scientifici sui disturbi muscolo-scheletrici.

Campagna di vaccinazione gratuita contro l’HPV per combattere i tumori al collo dell’utero

7 Marzo 2008
È partita la vaccinazione gratuita per 280.000 bambine tra gli undici e i dodici anni di età. Il tumore causato dal virus HPV colpisce ogni anno 3.500 donne e ne causa la morte di almeno 1.000.

Un portale completamente al femminile: infomamma

7 Marzo 2008
Un sito web per dare informazioni utili su quanto riguarda la gravidanza, i servizi scolastici e anche le opportunità di lavoro e formazione. Per le donne vicentine anche informazioni dettagliate sugli asili nido e le scuole per l’infanzia.

“Edilizia sicura”: gli infortuni stradali spesso sono anche infortuni sul lavoro

6 Marzo 2008
La prossima puntata della trasmissione TV “Edilizia sicura” affronta gli infortuni stradali: secondo i dati INAIL, più della metà degli infortuni mortali sul lavoro sono infortuni alla guida di un'auto, di un camion o di un trattore.

Al via Icaro 2008: sicurezza stradale per i giovani

6 Marzo 2008
Parte l'ottava edizione del “Progetto Icaro”, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia: coinvolgere emotivamente i giovani per modificare i loro comportamenti a rischio sulle strade. Previsti corsi gratuiti di guida sicura sulle 2 ruote.

Dimissioni Volontarie dei lavoratori: al via la procedura elettronica

5 Marzo 2008
Entra oggi in vigore l’obbligo di utilizzo del modulo elettronico non falsificabile per le dimissioni volontarie: un passo avanti per il contrasto delle “lettere di dimissioni in bianco”. Una nuova circolare di chiarimenti dal Ministero del lavoro.

Formazione per non morire del lavoro

5 Marzo 2008
Serve una nuova organizzazione del lavoro e della produzione che consideri la sicurezza come parte integrante del prodotto aziendale: bisogna intervenire applicando la legge. Quelle che ci sono bastano e avanzano. Di Rocco Vitale, presidente dell’Aifos.

Nasce “Lavoro & sicurezza” e il numero verde per la sicurezza sul lavoro

5 Marzo 2008
800 609080: questo il numero di “Lavoro & sicurezza” il nuovo network tra Acli e Anmil per la sicurezza sul lavoro e la tutela delle vittime di infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Confindustria: la sicurezza sul lavoro ha bisogno di collaborazione e formazione

5 Marzo 2008
Occorre creare una cultura della sicurezza. Ci vuole una nuova attitudine alla prevenzione dei rischi da parte di istituzioni, lavoratori e imprese. Vanno unificati e focalizzati sulla prevenzione i vari enti che si occupano di sicurezza sul lavoro.

Cinque operai morti intossicati in un'autocisterna per il trasporto di polvere di zolfo

4 Marzo 2008
A Molfetta, cinque operai sono morti intossicati in un'autocisterna. La dinamica è la tipica di questi infortuni: la prima vittima perde conoscenza nella cisterna, gli altri soccorritori intervengono senza precauzioni e rimangono intossicati.

Testo Unico sulla Sicurezza Lavoro in dirittura di arrivo?

4 Marzo 2008
Il Ministro del Lavoro e i Sottosegretari: “riteniamo che ci siano le condizioni affinché il Consiglio dei Ministri possa assumere le decisioni necessarie per l’attuazione della delega”. Le recenti tragedie spingono per una rapida approvazione.

COMUNICATO FIRAS- spp: meeting nazionale della Firas a Roma. La formazione in primo piano.

4 Marzo 2008
Quale ruolo della formazione all’interno del futuro Testo unico sulla sicurezza sul lavoro? A cura di Rocco Vitale, presidente Aifos.

Indennizzo per infortunio solo alle vedove Thyssen legalmente coniugate

3 Marzo 2008
L'INAIL non può erogare un indennizzo ad una donna convivente, non sposata, di un operaio deceduto sul lavoro, perché l'attuale quadro normativo non lo prevede". Così il direttore generale dell'INAIL in risposta ad una interrogazione parlamentare.

La formazione alla sicurezza nei lavori per l’alta velocita’

3 Marzo 2008
Sei volumi dalla Regione Piemonte che racchiudono il lavoro di formazione dei lavoratori impegnati nei cantieri della TAV. Divisi per mansioni, questi volumi possono essere uno strumento di grande rilevanza per ogni opera edile.

Istruzioni operative per i provvedimento di sospensione dei lavori

3 Marzo 2008
Dalla Regione Toscana dei chiarimenti per il personale ispettivo in relazione ai provvedimenti di sospensione delle attività. Confermata la competenza del Ministero del Lavoro nell'ambito dei cantieri edili in relazione a inosservanze sulla sicurezza.

No all’uso disinvolto di dati biometrici in banca

3 Marzo 2008
Dovranno mettersi in regola al più presto le banche controllate dal Garante della privacy per verificare la corretta applicazione della disciplina sui sistemi di rilevazione delle impronte digitali e del volto per regolare gli accessi.

Convertito in legge il decreto “milleproroghe”: primi chiarimenti operativi

29 Febbraio 2008
Il cosiddetto decreto “mille proroghe” è stato convertito in legge dal Senato. I primi chiarimenti operativi a cura della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena. Novità per il lavoro nero e per il riposo giornaliero del personale sanitario.

Le lettere al direttore: come hanno operato le regioni sulla sicurezza sul lavoro?

29 Febbraio 2008
Pubblichiamo la lettera di un lettore, medico del lavoro Sisal, in merito al funzionamento del coordinamento regionale in materia di sicurezza sul lavoro e la risposta del presidente Aifos.

COMUNICATO Firas-spp - La Campagna Elettorale e' importante, ma nessuno dimentichi la Sicurezza sul Lavoro!

29 Febbraio 2008
Lettera Aperta ai Deputati e Senatori della Repubblica.

In Piemonte spariranno oltre 270 km di linee elettriche

29 Febbraio 2008
Firmato un accordo tra la regione Piemonte e Terna per accelerare lo sviluppo sostenibile della rete elettrica: oltre 270 km di linee elettriche su traliccio saranno sostituite da cavi interrati e sostegni ad alta tecnologia.

Quali le caratteristiche di un RSPP esterno nella Pubblica Amministrazione?

28 Febbraio 2008
Il conferimento di incarico di prestazione d’opera occasionale ad un esperto esterno, in qualità di RSPP, nella Pubblica Amministrazione dopo la Finanziaria 2008. In evidenza la "particolare e comprovata" specializzazione”. A cura di Vincenza Randazzo.

A “ExpoSicuraMente” uno strumento di monitoraggio della sicurezza sul lavoro

28 Febbraio 2008
“ExpoSicuraMente” 2008, presenterà la proposta di uno strumento di rilevazione e monitoraggio della sicurezza sul lavoro nelle aziende artigiane lombarde.

Quali misure di prevenzione per evitare il rischio caduta dall'alto?

28 Febbraio 2008
Con l’entrata in vigore, il 15 febbraio 2008, del regolamento attuativo della legge provinciale del 9 febbraio 2007 n. 3, la prevenzione delle cadute dall’alto è piena realtà in Trentino. Previsti percorsi sicuri e punti di ancoraggio fissi sui tetti.

I convegni CEI sulla sicurezza elettrica

28 Febbraio 2008
Si apre a Milano il prossimo 10 aprile il primo dei nove appuntamenti previsti per il ciclo dei Convegni gratuiti CEI 2008 dal titolo “Approfondimenti e novità normative” sulla sicurezza elettrica.

Testo unico sulla sicurezza sul lavoro: approvazione prima dello scioglimento delle camere?

27 Febbraio 2008
Pronta la prima parte del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro. I sottosegretari Montagnino e Patta: “Ci auguriamo che l’iter legislativo proceda celermente”. Anche le altre parti potrebbero essere approvate prima dello scioglimento delle Camere.

12 milioni di euro per la formazione sulla sicurezza sul lavoro

27 Febbraio 2008
Un ambiente lavorativo più sicuro è l’obiettivo per il 2008 di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil: Fondimpresa, con la pubblicazione rende disponibili 12 milioni di euro per finanziare la formazione in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute.

Sicuri di essere sicuri: linee guida per gli operatori sanitari

27 Febbraio 2008
Gestione emergenze e rischio incendio, prevenzione dei rischi della movimentazione manuale di pazienti e carichi, prevenzione della tubercolosi: questi i nuovi documenti resi disponibili dal progetto “Sicuri di essere Sicuri” della regione Piemonte.

Articoli da 14161 a 14190 su 19591

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!