Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
E’ partito il 26 aprile il servizio PostaCertificat@, la casella di posta elettronica sicura che garantisce valore legale alle comunicazioni via e-mail tra cittadini e Pubblica amministrazione. Il servizio innovativo, voluto dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e realizzato da Poste Italiane, Telecom Italia e Postecom, renderà sempre più veloce e comodo il dialogo con le istituzioni e semplificherà le procedure, permettendo ai cittadini di inviare e ricevere on line messaggi di testo e allegati che hanno il medesimo valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno senza l’obbligo di recarsi personalmente agli sportelli della P.A. centrale o locale. Una svolta storica che ridurrà gradualmente il ricorso alla comunicazione cartacea e diminuirà i costi e i tempi di procedura.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Al via PostaCertificat@: e-mail con valore legale
E’ partito il 26 aprile il servizio PostaCertificat@, la casella di posta elettronica sicura che garantisce valore legale alle comunicazioni via e-mail tra cittadini e Pubblica amministrazione. Il servizio innovativo, voluto dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e realizzato da Poste Italiane, Telecom Italia e Postecom, renderà sempre più veloce e comodo il dialogo con le istituzioni e semplificherà le procedure, permettendo ai cittadini di inviare e ricevere on line messaggi di testo e allegati che hanno il medesimo valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno senza l’obbligo di recarsi personalmente agli sportelli della P.A. centrale o locale. Una svolta storica che ridurrà gradualmente il ricorso alla comunicazione cartacea e diminuirà i costi e i tempi di procedura.
Per richiedere l'attivazione del servizio PostaCertificat@ sarà sufficiente collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta in maniera semplice e veloce. Trascorse 24 ore dalla registrazione online ci si potrà quindi recare (entro tre mesi) presso uno degli uffici postali abilitati per l'identificazione e la conseguente firma sul modulo di adesione. L’elenco degli uffici postali abilitati è disponibile su www.postacertificata.gov.it. Il richiedente dovrà portare con sé il documento originale di riconoscimento personale, utilizzato per la registrazione online, e un documento comprovante il codice fiscale (la tessera del codice fiscale o del servizio sanitario nazionale), lasciandone una copia all’ufficio postale. Al termine della verifica dei dati forniti dal cittadino e della sottoscrizione del modulo di adesione per l’attivazione del servizio, la casella PostaCertificat@ sarà pronta all’uso.
Insieme al servizio di posta elettronica certificata, i cittadini possono accedere gratuitamente anche a una serie di servizi correlati come il servizio di notifica, tramite e-mail tradizionale, della presenza di messaggi sulla casella PostaCertificat@; il fascicolo elettronico personale per la memorizzazione dei documenti; gli indirizzari delle caselle PostaCertificat@ della P.A.
Nei prossimi mesi saranno inoltre disponibili altri servizi accessori, a pagamento, come la firma
digitale tramite smart card; la notifica, via sms, telefono o posta cartacea, della presenza di messaggi nella casella di posta; il calendario degli eventi della P.A. e il servizio di fascicolo elettronico personale del cittadino con dimensioni personalizzate.
Il Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito da Poste Italiane in qualità di mandataria, Telecom Italia e Postecom, si è aggiudicato la gara per il servizio di Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e cittadino - indetta dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione - per la durata di quattro anni. Il servizio è stato realizzato in linea con le normative vigenti e con gli standard tecnologici attualmente in uso per questa tipologia di servizio.
Servizi gratuiti
Casella di posta certificata con 500 MB di spazio sicuro per archiviazione.
Servizi a pagamento
1. Calendario degli eventi/scadenze segnalate dalla PA, generali o individuali
2. Notifica degli eventi su casella mediante canali:
* SMS
* Interactive Voice Response (IVR)
* Posta cartacea
3. Estensione a minimo 1 GB del volume di spazio sicuro per archiviazione
4. Strumento di firma digitale tramite smart card
Per informazioni sono attivi i seguenti numeri:
* Da rete fissa numero verde gratuito 800.104.464
* Da rete mobile il numero 199.135.191
* Numero Verde gratuito gestito dal Formez PA 800.254.009.
PEC: la guida per ottenerla (formato PDF, 3.14 MB).
Insieme al servizio di posta elettronica certificata, i cittadini possono accedere gratuitamente anche a una serie di servizi correlati come il servizio di notifica, tramite e-mail tradizionale, della presenza di messaggi sulla casella PostaCertificat@; il fascicolo elettronico personale per la memorizzazione dei documenti; gli indirizzari delle caselle PostaCertificat@ della P.A.
Nei prossimi mesi saranno inoltre disponibili altri servizi accessori, a pagamento, come la firma
digitale tramite smart card; la notifica, via sms, telefono o posta cartacea, della presenza di messaggi nella casella di posta; il calendario degli eventi della P.A. e il servizio di fascicolo elettronico personale del cittadino con dimensioni personalizzate.
Il Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito da Poste Italiane in qualità di mandataria, Telecom Italia e Postecom, si è aggiudicato la gara per il servizio di Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e cittadino - indetta dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione - per la durata di quattro anni. Il servizio è stato realizzato in linea con le normative vigenti e con gli standard tecnologici attualmente in uso per questa tipologia di servizio.
Servizi gratuiti
Casella di posta certificata con 500 MB di spazio sicuro per archiviazione.
Servizi a pagamento
1. Calendario degli eventi/scadenze segnalate dalla PA, generali o individuali
2. Notifica degli eventi su casella mediante canali:
* SMS
* Interactive Voice Response (IVR)
* Posta cartacea
3. Estensione a minimo 1 GB del volume di spazio sicuro per archiviazione
4. Strumento di firma digitale tramite smart card
Per informazioni sono attivi i seguenti numeri:
* Da rete fissa numero verde gratuito 800.104.464
* Da rete mobile il numero 199.135.191
* Numero Verde gratuito gestito dal Formez PA 800.254.009.
PEC: la guida per ottenerla (formato PDF, 3.14 MB).
FG
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.