Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

La scadenza del quinquennio di aggiornamento per i coordinatori

16 Maggio 2023
Per tutti i coordinatori per la sicurezza che hanno concluso la formazione prima dall’entrata in vigore del Testo unico, il 15 maggio 2023 è scaduto il quinquennio di aggiornamento. I coordinatori, la formazione, l’aggiornamento e il rischio sospensione.

La sottostima della broncopneumopatia cronica ostruttiva occupazionale

16 Maggio 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva occupazionale. La malattia sistemica, i fattori di rischio, gli aspetti epidemiologici e la sottostima e sottodiagnosi della patologia.

Sicurezza e salute sul lavoro in Europa: stato e tendenze 2023

16 Maggio 2023
Ambienti di lavoro sani e sicuri in Europa: l’EU-OSHA rivela le più recenti tendenze al vertice UE sulla sicurezza e la salute sul lavoro 2023.

Certificazioni e normativa per materiali e oggetti a contatto con alimenti

16 Maggio 2023
Per garantire la sicurezza alimentare le aziende e gli operatori devono gestire adeguatamente i materiali ed oggetti destinati a entrare in contatto con gli alimenti. I MOCA, la normativa e il completo ed efficace supporto del software Blumatica HACCP.

Crediti formativi: quando la laurea da sola non è garanzia di competenza

15 Maggio 2023
L’Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016 e i crediti formativi per Ingegneri e Architetti. La laurea è sempre una garanzia di competenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro? A cura di Carlo Pani.

Indicazioni per la rimozione sicura delle tubature in cemento amianto

15 Maggio 2023
Una scheda informativa in inglese dell’Inail si sofferma sulla bonifica delle tubazioni idriche interrate in cemento amianto. Indicazioni sulle tubazioni, sui rischi per la salute e la sicurezza e sulle istruzioni per la rimozione in sicurezza.

Amianto: pubblicata la norma Uni 11903:2023

15 Maggio 2023
La norma contiene le caratteristiche dei soggetti che si occupano del censimento negli edifici, nelle macchine e negli impianti.

Il Decreto Lavoro n. 48 modifica il Decreto Legislativo 81/2008

12 Maggio 2023
Il commento di Rocco Vitale, Presidente di Aifos, e il testo coordinato degli articoli del Testo Unico emendati dal nuovo intervento normativo.

Una checklist sul pericolo invisibile del laser in edilizia

12 Maggio 2023
Una pubblicazione di Suva è dedicata alla sicurezza nell’uso del laser in cantiere. I pericoli principali, l’involucro di protezione, l’identificazione, l’etichettatura, il manuale, la classe dei laser e le regole per la prevenzione.

Robotica e intelligenza artificiale: presentato l’hub europeo Artes 5.0

12 Maggio 2023
L’INAIL è stato coinvolto attraverso i competence center Artes 4.0 e Start 4.0 all'evento di lancio del nuovo progetto per la promozione dell’innovazione digitale in microimprese, Pmi e pubblica amministrazione: Restart Italy.

Facciamo il punto su ChatGPT

12 Maggio 2023
Questo applicativo di intelligenza artificiale sta occupando uno spazio crescente sui mezzi di comunicazione di massa. Vediamo di chiarire alcuni aspetti preoccupanti ed anche oscuri di questa complessa rete artificiale neurale.

La responsabilità per l’infortunio di un lavoratore caduto da una scala a pioli

11 Maggio 2023
Infortunio mortale di un lavoratore durante i lavori in quota: tutte le violazioni contestate al datore di lavoro e rientranti nella sua area di governo erano suscettibili di realizzare la concretizzazione del rischio che le stesse miravano a prevenire.

Alcol e lavoro: percezione e prevenzione nei trasporti e in edilizia

11 Maggio 2023
Una scheda dell’Inail riporta indicazioni su alcol e lavoro con riferimento ad un’indagine conoscitiva realizzata nei settori edilizia e autotrasporto. Gli obiettivi dell’indagine, i dati sulla percezione del rischio e il miglioramento della prevenzione.

Imparare dagli errori: gli infortuni e i rischi degli operatori ecologici

11 Maggio 2023
Esempi di infortuni correlati alle cadute nelle attività di raccolta rifiuti. Gli infortuni degli operatori ecologici addetti alla pulizia del suolo pubblico. Le dinamiche degli infortuni e i rischi nelle attività di raccolta.

Manifesti per la sicurezza: se sovraccarichi, ti spezzi

11 Maggio 2023
Un parallelismo tra il tronco di un albero che, a causa di un sovraccarico di neve, si piega fino a spezzarsi e la schiena del lavoratore che se sottoposta a troppi sforzi rischia di portare dolori cronici o disturbi muscolo-scheletrici.

Le novità del DL lavoro: formazione, verifiche, vigilanza e scuola

10 Maggio 2023
Le novità del DL 48/2023, il Capo II le modifiche al D.Lgs. 81/2008. La formazione dei lavoratori, le verifiche periodiche, gli obblighi dei noleggiatori, la formazione per le attrezzature, l’attività ispettiva e l’alternanza scuola lavoro.

Sicurezza macchine: quali sono le principali violazioni riscontrate?

10 Maggio 2023
Due allegati di una guida sulla sicurezza delle macchine riportano le violazioni più frequenti in ambito di vigilanza e varie indicazioni tratte dalla sorveglianza del mercato sulle segnalazioni di presunta non conformità.

Settore dell’assistenza sociosanitaria e SSL

10 Maggio 2023
Pubblicata una nuova sezione tematica sul sito dell’EU-OSHA dedicata al settore dell’assistenza sociosanitaria e alla sicurezza e salute sul lavoro (SSL): proteggere coloro che ci proteggono.

Il nuovo codice dei contratti pubblici: attuazione e impatto sulla sicurezza

9 Maggio 2023
Come si è arrivati al nuovo codice dei contratti pubblici? Quando sarà operativo? Quale sarà l'impatto sulla salute e sicurezza sul lavoro? Ne parliamo con l’Ing. Marco Masi, coordinatore gruppo di lavoro sicurezza appalti di Itaca.

I rischi nelle strutture sanitarie: i gas anestetici e la formaldeide

9 Maggio 2023
Un intervento si sofferma sul rischio da agenti chimici, cancerogeni e reprotossici nelle strutture sanitarie. Focus sui gas anestetici e la formaldeide. Normativa, valori limite, utilizzi e valutazione dell’esposizione.

La Tutela del Lavoratore tra prevenzione e protezione

9 Maggio 2023
Disponibili online gli atti del Convegno dell’Associazione Giuslavoristi Italiani: “La Tutela del Lavoratore tra prevenzione e protezione”.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto-legge in materia di lavoro

8 Maggio 2023
Un contributo dell’avvocato Rolando Dubini sul nuovo decreto-legge lavoro. Approfondimenti su alcune modifiche al D.Lgs. n. 81/2008 in materia di nomina e obblighi del medico competente e di estensione delle misure di tutela ai lavoratori autonomi.

Istruzione: come gestire i rischi psicosociali e la digitalizzazione?

8 Maggio 2023
Un rapporto presenta i risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti con riferimento al settore dell’istruzione. Focus sugli aspetti psicosociali, sulla digitalizzazione e sugli strumenti per la gestione dei rischi.

MATline: la banca dati sul rischio cancerogeno in ambienti di lavoro

8 Maggio 2023
Aggiornata la banca dati sul rischio cancerogeno in ambienti di lavoro disponibile sul sito di Dors. Cos’è questa risorsa ad accesso libero? A cura di Gabriele Iofrida, Umberto Falcone, Luisella Gilardi, Silvano Santoro.

Regolamento macchine: entrata in vigore e ambito di applicazione

5 Maggio 2023
Un approfondimento del testo approvato dal Parlamento europeo relativo al futuro Regolamento macchine. Le disposizioni transitorie e finali, l’entrata in vigore, l’abrogazione della direttiva, i considerando e l’ambito di applicazione.

L’analisi e la distribuzione degli infortuni nell’industria alimentare

5 Maggio 2023
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle dinamiche infortunistiche e fattori di rischio nell’industria alimentare. Focus sull’analisi dei dati infortunistici, sull’analisi degli incidenti e degli infortuni più ricorrenti.

Un corso sulle novità nella prevenzione dei rischi psicosociali

5 Maggio 2023
Il 6 luglio 2023 un corso sulla prevenzione dei rischi psicosociali affronta le nuove pubblicazioni e i recenti strumenti per una valutazione del rischio multi-prospettica che vada oltre il tradizionale approccio in materia di stress lavoro correlato.

Inail: novità sugli agenti chimici pericolosi e sui rischi per i lavoratori

4 Maggio 2023
L’Inail ha pubblicato l’aggiornamento di un documento che riporta istruzioni rivolte ai lavoratori sugli agenti chimici pericolosi. Le sostanze pericolose, la normativa nazionale, i regolamenti europei e la valutazione del rischio da agenti chimici.

Piani mirati di prevenzione: edilizia, economia circolare e rifiuti

4 Maggio 2023
Le esperienze territoriali dei piani mirati di prevenzione per l’assistenza alle imprese. I piani mirati in edilizia e sui rischi emergenti nella filiera dell’economia circolare per la riduzione, riuso, differenziazione e smaltimento dei rifiuti.

Imparare dagli errori: taglio e ribaltamento di bancate nelle cave di marmo

4 Maggio 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave. Gli infortuni connessi alle operazioni di taglio e ribaltamento di bancate. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.

Articoli da 721 a 750 su 19588

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!