Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Siamo tutti sulla stessa strada:TIRispetto

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

02/08/2005

Parte la campagna promozionale volte a sensibilizzare gli operatori della strada (camionisti e automobilisti) sui temi della prevenzione e della sicurezza sulle strade. Incidenti con mezzi pesanti in diminuzione.

Pubblicità

È stata presentata la campagna sulla sicurezza stradale promossa dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori in collaborazione con INAIL, Iveco, Mercedes, Aiscat, Anas e progettata dalla Fondazione Cunicolo.

 

La campagna è articolata in una serie di iniziative volte a sensibilizzare gli operatori della strada (camionisti e automobilisti) sui temi della prevenzione e della sicurezza sulle strade.
A partire da ottobre un road show itinerante, formato da sei tir Iveco-Mercedes, in otto tappe visiterà alcune tra le principali città d’Italia traducendo in un messaggio etico positivo e rivolto a tutti gli utenti lo slogan della campagna stessa “Siamo tutti sulla stessa strada: TIRispetto”.

 

Il clou della campagna sarà il road-show dei veicoli pesanti che partirà il 1° ottobre e toccherà Roma, Torino, Milano, Verona, Bologna, Napoli, Bari e Catania, dove nella giornata di arrivo dei camion saranno organizzati incontri e dibattiti con tutti i soggetti localmente interessati ai temi della sicurezza stradale.

Ma, accanto agli eventi sul territorio, ci saranno anche numerose altre iniziative:

-  Un filmato di10’ sul mondo dell’autotrasporto da diffondere con un DVD.

-  L’apertura di un sito web della Campagna, collegato con i siti dei promotori.

 

GLI INCIDENTI: DIMINUISCONO I PESANTI

Nel corso della manifestazione di lancio sono stati presentati i primi risultati di uno studio di aggiornamento sull’incidentalità relativa all’autotrasporto merci, dal quale risulta un calo del numero degli incidenti che vedono coinvolti veicoli per il trasporto delle merci: tra il 2000 e il 2003 sono diminuiti dal 7,0% del totale dei sinistri al 6,3%. Se si considerano i veicoli mediamente coinvolti negli incidenti, questi sono passati dall’ 1,8 del 2000 al 2,1 del2003. in generale, mentre i veicoli più leggeri (quelli sotto le 3,5 tonn. che sono maggiormente presenti nei centri urbani) coinvolti in incidenti sono aumentati del 27%, I veicoli merci pesanti, quelli sopra le 3,5 tonn. Sono cresciuti della metà, 14%.

Nell’ambito della categoria, gli autotreni ed autoarticolati - che ne rappresentano 1/3 - sono diminuiti dell’11,4%

 


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!