IL TRAFFICO C'E' SEMPRE STATO! BASTA CON LE NOTIZIE SPAZZATURA!
Pubblicità
Di Luigi Matteo Meroni. Quando ero bambino (nei primi anni '70) ricordo che ci impiegavamo più di 5 ore ad andare in montagna... oggi se ne impiegano meno di due. Stessa località di partenza e stessa destinazione. Ricordo che i miei genitori mi raccontarono di un episodio nel quale un esasperato automobilista ne ammazzò un altro con il cric dell'auto perché, senza rispettare la coda, lo aveva superato. Quelle sì che erano code! Su strade a una corsia si poteva stare incolonnati per una intera giornata quando c'era il famigerato incidente.
Oggi l'informazione tv ci bombarda di informazioni sul traffico. Il mondo sembra costantemente paralizzato in coda fissa. I TG della sera non saltano mai questo fondamentale argomento. Il traffico e gli incidenti. Anche perché è un argomento facile: ogni giorno ci sono incidenti e ogni giorno, a determinate ore, c'è traffico.
Ora mi chiedo: non potremmo iniziare a dare per scontato che traffico e incidenti ci sono tutti i giorni ed utilizzare i media per diffondere qualcosa di più utile?
Ad esempio degli spot che invitano ad atteggiamenti più positivi verso la sicurezza nei luoghi di lavoro e, perché no, anche alla guida. Con l’obiettivo di salvare qualche vita invece che dare sempre le solite notizie di morte.
Se d'accordo con noi mandi una e-mail ai direttori dei telegiornali con il testo che segue. Cominciamo a farci sentire!
Clicca qui per inviare l' e-mail INVIA MESSAGGIO
Ecco il testo da copiare e incollare nel corpo del messaggio (firmandolo alla fine con nome e cognome):
Egr. Direttore,
lo sappiamo che gli italiani d'estate vanno in vacanza e, già che ci siamo, vi diamo una anticipazione: andranno in vacanza anche a Natale! Poi anche a Pasqua! Molto probabilmente si formeranno code ai caselli e purtroppo ci sarà, come ogni altro giorno, qualche incidente stradale.
Basta!
Ci state atrofizzando i cervelli... vediamo code dappertutto! Siamo così incuriositi che ogni volta che c'è un incidente ci fermiamo per vedere bene quello che è successo e creiamo una bella coda dietro di noi. E i vostri colleghi della radio ci dicono che ci sono le code in entrambi i sensi di marcia, uno per l'incidente e l'altro per i curiosi... Ma siete voi che ci incuriosite!
Noi siamo amanti della cultura della sicurezza e per questo lanciamo una proposta ai TG italiani:
Al posto delle notizie di code e incidenti lanciate degli spot informativi sulla sicurezza stradale. Date informazioni su come evitare gli incidenti e gli infortuni sul lavoro. Di materiale pubblico da trasmettere gli archivi dell’INAIL ne sono pieni! Di campagne pubblicitarie intelligenti gli archivi di Pubblicità Progresso anche!
Fate informazione utile. Fatelo anche per i vostri figli. Grazie.
Un lettore di PuntoSicuro.
www.puntosicuro.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.