Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un allarme virus...a meta'

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

19/11/2001

Circola via e-mail un messaggio allarmistico sulla diffusione di un ''worm micidiale''. Timori eccessivi, ma c'e' un fondo di verita'…

Circola da alcuni giorni sulla rete una e-mail, con soggetto ''ATTENZIONE'', che mette in guardia gli utenti dalla diffusione di un virus ''capace di cancellare l'hard disk''; il mittente del messaggio sostiene che la notizia sia stata diffusa dalla Microsoft e chiede di inviare il messaggio via e-mail a tutti i conoscenti.

Secondo un noto quotidiano di informatica questo messaggio ha toni allarmistici e contiene rilevanti inesattezze, tuttavia sembra accennare a un pericoloso codice effettivamente esistente, precisamente il worm VBS.Haptime.A@mm.
Il virus, scoperto ad aprile, secondo i produttori di antivirus sta conoscendo una nuova diffusione.
E' pertanto bene fare attenzione e provvedere regolarmente all'aggiornamento del programma antivirus.

Le caratteristiche di VBS.Haptime.A@mm sono le seguenti: si diffonde via e-mail mediante un messaggio con oggetto "Help" ("Aiuto"), il corpo del messaggio e' vuoto e come allegato, solitamente, c'e' il file "Untitled.htm".

Se un utente Windows apre il file allegato, nel caso l'antivirus non sia settato per verificare le email in arrivo o gli allegati, il virus inizia la sua ''infezione''.
Si raccomanda particolare attenzione al fatto che se il programma di posta elettronica è configurato per gestire messaggi in HTML, l'apertura del messaggio provocherà l'apertura dell'allegato e la conseguente infezione.

Se attivato, il virus si invia agli indirizzi presenti in rubrica e ai mittenti dei messaggi presenti nella posta in arrivo, inoltre in particolari condizioni puo' tentare di cancellare alcuni file presenti sul computer.

Gli antivirus aggiornati sono in grado di individuare e distruggere Haptime.
Se per qualche ragione si viene comunque colpiti dal virus, Symantec ha messo a disposizione sul suo sito un tool, scaricabile gratuitamente, per ripristinare l'attività del sistema prima dell'infezione.





I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!