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PMI italiane e sicurezza informatica

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

07/03/2002

Alcune indicazioni per gli imprenditori che intendono tutelare i propri sistemi informatici da virus e intrusioni a costi ragionevoli.

La tutela dei sistemi informatici delle PMI (Piccole Medie Imprese) italiane è ancora un problema di non facile soluzione a causa delle ingenti spese, che spesso si rendono necessarie.

Gli studi e le statistiche disponibili sui crimini informatici riguardano, infatti, essenzialmente multinazionali statunitensi o enti pubblici con migliaia di dipendenti, che sono inserite in un contesto diverso rispetto a quello che interessa le PMI italiane.

I problemi che affliggono i piccoli e medi imprenditori sono principalmente legati a virus, intrusioni e alla scarsa protezione dei dati fiscali-contabili, ma i rimedi utilizzabili sono essenzialmente di due tipi: l'acquisto di soluzioni che richiedono investimenti tali da sacrificare buona parte del budget o l'adozione di soluzioni tipiche dell'utente domestico collegato a Internet.

Quale può essere allora la soluzione più adeguata a una PMI italiana?

La soluzione intermedia tra i firewall di fascia medio alta che richiedono ingenti spese iniziali e di gestione, e i firewall di utilizzo personale, basati esclusivamente su software e acquistabili con poche decine di euro, è rappresentata dall'individuazione di partner aziendali in grado di fornire i cosiddetti "security managed services".

I security managed services sono servizi di protezione informatica gestiti in outsourcing, che assicurano un elevato grado di sicurezza senza investimenti eccessivi e senza spese aggiuntive per l'aggiornamento e la manutenzione.

Un'altra soluzione possibile è rappresentata dagli ''Added value security services", ovvero i servizi di sicurezza informatica che oltre alla protezione offrono servizi aggiuntivi che creano valore per l'azienda.
Un esempio di added security service può essere rappresentato da un firewall, che sia anche in grado di creare un rete aziendale virtuale protetta tra le diverse sedi aziendali, in modo da ridurre i costi per le telefonate interne e permettere la condivisione di uno stesso gestionale.

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