Ecco l’ultima trovata dei criminali informatici
Chissà quante volte, quando abbiamo dovuto parcheggiare la macchina in un’area a pagamento, abbiamo avuto difficoltà nel trovare le monetine da inserire nel parchimetro. Ecco perché risulta particolarmente attraente per gli utenti la possibilità di pagare con sistemi elettronici, ad esempio scannerizzando un QR code applicato sul parchimetro, che permette di attivare la procedura che accredita l’importo e garantisce un parcheggio senza sanzioni.
Ebbene, la polizia di Houston, nel Texas, è stata costretta a lanciare un allarme a tutta la cittadinanza, perché un criminale informatico di alto livello ha perpetrato un attacco su larga scala, incollando delle etichette con un codice QR farlocco su tutti i parchimetri della città. Quando l’ignaro utente legge il codice, si collega ad un sito che sottrae informazioni finanziarie, a completa insaputa del cittadino.
Corso online di formazione per Persone autorizzate al trattamento dei dati personali - Regolamento Europeo (UE) 2016/679 |
La polizia ha controllato il codice, verificando che il codice QR che appare collega il cellulare del cliente ad un sito fraudolento, che chiede informazioni per il pagamento, da utilizzare per la copertura della spesa delle soste.
Da notare che questa truffa non solo danneggia chi ha parcheggiato la macchina, ma anche il gestore del parcheggio, nella fattispecie la città di Houston.
Non appena diffuso questo messaggio, sono saltate fuori altre due città, nelle quali la frode era stata già attivata.
La polizia ha messo in guardia i clienti, pregandoli di segnalare immediatamente al numero di emergenza chiunque stia trafficando vicino ad una postazione di pagamento, che non indossi una tessera di riconoscimento, come dipendente del Comune o della società di gestione del parcheggio.
Adalberto Biasiotti
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Raffaele Giovanni - likes: 0 | 07/02/2022 (07:45:28) |
Purtroppo in questo nuovo mondo non c'è più limite per i truffatori informatici.... Ciao |
Rispondi Autore: Maria Cristina Motta - likes: 0 | 07/02/2022 (08:42:16) |
Beh, anche le tessere si falsificano.... |
Rispondi Autore: Bovi Maria Rosaria - likes: 0 | 08/02/2022 (12:37:41) |
"La polizia ha messo in guardia i clienti, pregandoli di segnalare immediatamente al numero di emergenza chiunque stia trafficando vicino ad una postazione di pagamento, che non indossi una tessera di riconoscimento, come dipendente del Comune o della società di gestione del parcheggio." Si falsificano pure le divise. Perciò la città di Houston dovrebbe accettare e chiedere che i cittadini segnalino chiunque, anche con divisa addosso, che stia trafficando sul parchimetro e, poi, accertino loro chi a quell'ora e in quel punto era autorizzato a fare un intervento. Ma, capisco, forse troppa burocrazia. |