Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza anche...sotto l’albero

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

14/12/2004

Una associazione di consumatori chiede il ritiro di 15 tipi di giocattoli a suo parere pericolosi. L’elenco.

Pubblicità


Giocattoli sotto l’albero, ma con attenzione alla sicurezza. Non tutti i giocattoli in commercio potrebbero infatti essere sicuri. Lo sostiene l’associazione di consumatori Altroconsumo, che ha realizzato un’inchiesta sui giocattoli pericolosi in Italia e in Europa, dalla quale è emerso che 57 giocattoli venduti in Europa, 15 dei quali in commercio anche in Italia, sarebbero pericolosi.
Altroconsumo avrebbe infatti rilevato problemi meccanici, pericolosità di sostanze chimiche presenti, carenti informazioni sulle caratteristiche del prodotto.

L’indagine, svolta con il patrocinio della Commissione europea, ha riguardato 120 prodotti (46 venduti in Italia), per la metà venduti in negozi specializzati, il resto tra ipermercati, supermercati, bancarelle e piccoli negozi.
Sotto la lente di Altroconsumo sono passati pupazzi, peluche, bambole, giocattoli in legno, piccoli giochi da manipolare e mordere, macchinine, giocattoli elettrici, gadget.
I prodotti sono stati sottoposti alle prove previste dalla direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli, la 378/88, come il rischio elettrico, meccanico, fisico, chimico, l’infiammabilità. In aggiunta sono state eseguite anche indagini sulla presenza di sostanze chimiche come ftalati e formaldeide.
I problemi riscontrati vanno da problemi meccanici, come il distacco di piccole parti, alle etichette incomplete che non istruiscono i genitori sui rischi legati al prodotto. In caso di uso scorretto, il giocattolo potrebbe mettere a repentaglio l’incolumità.
Riguardo al rischio chimico: 18 giocattoli, di cui 5 venduti in Italia, contengono ftalati, sostanze chimiche nocive, che se ingerite, leccando o succhiando il giocattolo, nel tempo possono mettere a repentaglio la salute del bambino, in particolare l’apparato riproduttivo.

I giocattoli giudicati pericolosi da Altroconsumo sono i seguenti (manca, giocattolo):
BERCHET Fruties
BRIO Stackning Clown
CREARE TOYS Zhong ting funny
DACHSHUND Zich-Dackel
DANTOY (senza nome)
DUE ESSE Water bomb sling shot (Fionda: esclusa per legge dalla categoria dei giocattoli perché potenzialmente pericolosa e sconsigliata ai bambini)
GIG Bratz Beach Party
GIOCHI PREZIOSI Anello Baby Orso (per legge non è un giocattolo, ma un dispositivo per il galleggiamento)
GIOCHI PREZIOSI Morbidelli
HASBRO Action Man Operation Scuba
IKEA Sagolek
LINEA IN Mucca Viola
LITHO ASTRON STUDIO Pecky hen
TRUDI Trudino Pig Pink
WIND UP Zig-Zag Express

Altroconsumo ha chiesto l’intervento immediato del ministero delle Attività Produttive.

Alcuni consigli per una scelta dei giocattoli, con attenzione alla sicurezza, sono contenuti nella “Guida all’acquisto e all’uso del giocattolo”, realizzata dal ministero dell’industria in collaborazione con associazioni.


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!