Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Influenza dei polli: per ora l’Italia non e' a rischio

Nel Sud e nell’Est dell’Asia si sta assistendo ad una incontenibile epidemia di influenza aviaria.
La malattia colpisce i volatili, ma può essere trasmessa dagli animali all’uomo, nel caso maneggi polli malati o respiri le feci polverizzate degli animali malati.
Ad oggi non sono stati riscontrati casi di trasmissione uomo-uomo, tuttavia l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Fao e Oie hanno lanciato l’allarme sulla diffusione e la possibile mutazione del virus dell’influenza aviaria con conseguenze in tutti i Paesi del mondo.
Il Ministro Sirchia, in collegamento costante con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha tranquillizzato gli italiani, affermando che “la situazione attuale, sia delle importazioni di pollame che della salute dei viaggiatori, è sotto controllo grazie ai presidi sanitari aeroportuali intensificati recentemente per far fronte all’emergenza Sars.”

Per fare il punto sull’epidemia il Ministro della Salute Girolamo Sirchia ha convocato il Comitato emergenze sanitarie per le malattie diffusive, di recente istituzione.
Il Ministro ha chiesto al Comitato di valutare la situazione attuale alla luce dei dati forniti dalle organizzazioni internazionali e di prevedere l’evoluzione della malattia e le possibili ripercussioni sulla salute umana sia a tutela dei cittadini italiani che dei connazionali residenti all’estero.
E per fornire informazioni, a poche settimane dall’avvio del servizio, è attivo il numero telefonico di pubblica utilità 1500.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!