Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

In casa...al sicuro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

15/01/2004

Fino al 31 gennaio in programma la campagna di informazione sui rischi domestici e sull’assicurazione Inail per casalinghe e casalinghi. Attenzione alle truffe.

Si concluderà il 31 gennaio 2003 la campagna di informazione Inail sull’assicurazione obbligatoria di casalinghe e casalinghi (e cioè le persone che svolgono gratuitamente lavoro domestico per la cura della propria famiglia e della casa) e sui rischi domestici.
"L'Inail ha programmato una campagna radio televisiva, sia sulle reti Rai sia sulle reti Mediaset per ricordare l’obbligo assicurativo ma anche per fare prevenzione", ha detto il Presidente dell'Inail, Vincenzo Mungari che proprio di recente ha aperto la campagna 2004 con una intervista nella trasmissione “In famiglia”. "L'obiettivo è di diffondere l'esistenza e l'obbligatorietà di questa assicurazione sociale frutto del riconoscimento legislativo del valore sociale ed economico del lavoro svolto in ambito domestico. Inoltre è nostra intenzione insistere nei confronti del Parlamento - che ha dimostrato in generale una grande disponibilità al riguardo - sulla proposta di un miglioramento di questa forma assicurativa; miglioramento consistente nell’ innalzamento del limite di età (da 65 a 70 anni), nell’abbassamento della percentuale di invalidità che dà diritto alle prestazioni (dal 33% al 26%) e nella inclusione del rischio morte. Il nostro auspicio è che la nuova polizza assicurativa possa entrare in vigore a partire dal prossimo anno".
Dall’8 gennaio e fino a fine mese tutti i giorni saranno forniti informazioni e chiarimenti nel corso di trasmissioni particolarmente seguite dalle casalinghe non solo sugli aspetti assicurativi ma anche sui comportamenti da tenere per evitare gli infortuni dentro casa.

Manifesti informativi sono affissi negli uffici postali e in vari uffici pubblici; un breve cartoon informativo viene trasmesso sugli schermi dei grandi centri commerciali . Alla campagna partecipano anche le associazioni delle casalinghe (Movimento Italiano Casalinghe e Federcasalinghe) impegnate da anni per la diffusione della cultura della sicurezza in ambito domestico, nella consulenza agli utenti e nelle attività del Comitato di gestione del Fondo per l'assicurazione contro gli infortuni domestici, istituito presso l'Inail.
Per le informazioni e le risposte a dubbi sull’obbligo assicurativo, le modalità di iscrizione, l’eventuale esenzione, le prestazioni erogate sono a disposizione le sedi Inail, i patronati ed una sezione del sito web dell’Inail. E’ attivo inoltre il numero verde 803.888, oppure è possibile contattare il numero 065134599 e 0302006951 del M.O.I.C.A o il numero 064873431 della Federcasalinghe.

L’assicurazione, del costo di 12,91 euro, deve essere pagata entro il 31 gennaio 2004. Attenzione. Ricordiamo che l’assicurazione deve essere versata esclusivamente presso gli uffici postali utilizzando un bollettino apposito.
Diffidate, quindi, da chiunque si presenti a casa vostra richiedendo a nome dell’Inail il pagamento del premio assicurativo.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!