Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

In arrivo la Tessera sanitaria magnetica e nuove ricette

Pubblicità


Entrano nella fase attuativa le disposizioni previste dal decreto legge 30 settembre 2003, n. 269 per il monitoraggio della spesa nel settore sanitario e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie.

Con quattro decreti, pubblicati in Gazzetta Ufficiale, sono state definiti: le caratteristiche tecniche della nuova tessera Sanitaria e dei nuovi ricettari; i dati che le regioni, i Ministeri e gli enti pubblici trasmettono al Ministero dell'economia e delle finanze, con modalità telematica; le modalità di trasmissione telematica al Ministero dell'economia e delle finanze dei dati riguardanti l'assegnazione dei ricettari ai medici prescrittori.

La nuova tessera sanitaria, con un formato simile a quello delle carte di credito, avrà una banda magnetica.
Sulla tessera saranno indicati i dati anagrafici, codice fiscale, dati sanitari regionali e la data di scadenza (5 anni o scadenza del permesso di soggiorno).
Per facilitare l’uso della Tessera Sanitaria da parte degli ipovedenti, saranno stampate tre lettere Braille, che consentiranno di riconoscere la tessera tra più tessere in possesso dell’utente (es. bancomat, carta di credito, ecc.) e di individuare la direzione di utilizzo.

Le nuove ricette sono predisposte per la lettura ottica dei dati; su di essa il medico prescrittore indicherà, con una lettera, la priorità di richiesta della prestazione: U (Urgente, da eseguirsi nel più breve tempo possibile); B (Breve, da eseguirsi entro 10 giorni); D (Differita, entro 30 giorni per le visite, 60 giorni per accertamenti specialistici); P (Programmata, da eseguirsi entro 180 giorni).
Le nuove ricette saranno utilizzate a partire dal 1 gennaio 2005.

I provvedimenti sono disponibili in Banca Dati.

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 11 marzo 2004 Applicazione delle disposizioni di cui al comma 1 dell'art. 50 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, concernente la definizione delle caratteristiche tecniche della Tessera sanitaria (TS)

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 18 maggio 2004 Applicazione delle disposizioni di cui al comma 2 dell'art. 50 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, concernente la definizione dei modelli di ricettari medici standardizzati e di ricetta medica a lettura ottica.



(Altri due decreti, non presenti in Banca Dati:
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 24 giugno 2004 Applicazione delle disposizioni di cui al comma 4 dell'art. 50 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, concernente la definizione delle modalità di trasmissione telematica al Ministero dell'economia e delle finanze dei dati riguardanti l'assegnazione dei ricettari ai medici prescrittori
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 28 giugno 2004 Applicazione delle disposizioni di cui al comma 9 dell'art. 50 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, concernente la definizione dei dati che le regioni, nonché i Ministeri e gli enti pubblici di rilevanza nazionale che li detengono, trasmettono al Ministero dell'economia e delle finanze, con modalità telematica.)

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!