Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Dall’UE un bollettino settimanale sui prodotti pericolosi

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

25/02/2004

Le segnalazioni riguardano i prodotti non alimentari. Il pericolo di soffocamento quello più frequentemente segnalato.

Consumatori più informati sulla sicurezza dei prodotti non alimentari grazie ad una nuova iniziativa della Commissione europea.
Si tratta di un bollettino settimanale sulle segnalazioni inviate dagli Stati membri nell’ambito del sistema di allerta rapida RAPEX.
La Commissione riceve in media 2-4 segnalazioni ogni settimana, i pericoli più frequentemente rilevati riguardano i rischi di asfissia e soffocamento, di shock elettrico e d’incendio.
I giocattoli per bambini sono la categoria di prodotti oggetto del più grande numero di segnalazioni, seguita da quella degli apparecchi elettrici.

Il sistema RAPEX è stato recentemente rafforzato con l’entrata in vigore della direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti, che introduce nuovi obblighi per le imprese riguardo alla segnalazione dei prodotti pericolosi alle autorità.
Per i la sicurezza dei prodotti alimentari è invece attivo il sistema di allerta RASFF.

Commentando la realizzazione del nuovo bollettino settimanale il Commissario europeo per la salute e la protezione dei consumatori ha rilevato: “[…] E’ fondamentale informare gli utenti circa i pericoli presenti in alcuni prodotti. Informazioni chiare, una sorveglianza attiva del mercato ed il ritiro rapido dei prodotti pericolosi sono gli elementi che garantiscono ai cittadini europei il livello di protezione di cui necessitano”.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!