Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La gestione della sostenibilità ambientale in Azienda

La gestione della sostenibilità ambientale in Azienda

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

14/04/2021

La questione ambientale entra a far parte degli obiettivi strategici delle aziende, sviluppando modelli di business sostenibili: come gestirli efficacemente attraverso un sistema gestionale HSE

Oggi, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità sono fattori fondamentali per le aziende. Da diversi anni infatti, la questione ambientale è entrata a far parte degli obiettivi strategici delle imprese che sviluppano modelli di business green per rendere la propria attività più sostenibile.

 

Un investimento solido e concreto delle aziende nella responsabilità sociale (corporate social responsibility) garantisce innanzitutto la compliance alle numerose normative che definiscono i valori limite di emissioni in atmosfera, il contenimento dei consumi energetici, il consumo di acqua, le misure in materia di rifiuti, ecc…

 

Le Aziende non possono però limitarsi a controllare che i loro parametri rispettino le norme di legge, ma dovrebbero organizzarsi tramite un sistema gestionale basato sulla prevenzione e sul miglioramento continuo delle performance aziendali nei confronti dell'Ambiente, seguendo il modello Plan-Do-Check-Act, come previsto dalla ISO 14001, la norma internazionale (ad adozione volontaria) che specifica i requisiti dell’SGA (Sistema di gestione ambientale).

 

Allo stesso modo anche il Regolamento EMAS CE/1221/2009 e s.m.i., rappresenta un riferimento importante in tema di Sistema di Gestione Ambientale per le organizzazioni pubbliche e private che desiderano impegnarsi a valutare e migliorare le proprie prestazioni, attraverso un processo di raccolta dei dati ambientali e una comunicazione degli stessi, con la redazione di una Dichiarazione Ambientale, convalidata da un verificatore accreditato.

 

Inoltre, al fine di fare chiarezza sulle politiche adottate, dimostrando il commitment alla causa della responsabilità sociale verso tutti gli stakeholder, l’azienda deve realizzare attività di comunicazione e diffusione verso l’esterno, attraverso la pubblicazione del bilancio sociale o del bilancio di sostenibilità.

 

Attualmente non esiste un modello unico a cui attenersi per la redazione del bilancio di sostenibilità, tuttavia le informazioni da rendicontare seguono le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI) che regolano e aiutano le aziende, nell’analisi degli impatti ambientali che esercitano.

 

Ma quali sono i principali vantaggi che ottengono le aziende attraverso la gestione responsabile di questi processi?

  • Miglioramento dell’awareness e della reputation aziendale
  • Accesso ad agevolazioni fiscali e finanziamenti
  • Maggiore efficienza gestionale
  • Riduzione del rischio (generale) d’impresa.

Dunque appare evidente che, includere nelle strategie di crescita la sostenibilità, rappresenta oggi un vero e proprio vantaggio competitivo: un business che valorizza la sostenibilità ambientale, sociale ed economica viene considerato più affidabile e in grado di produrre valore.

 

Le Aziende stanno acquisendo sempre più consapevolezza in merito e, a fronte di una crescente sensibilizzazione sulla tematica ambientale, stanno imparando a valorizzare tali aspetti.

 

È in questa stessa direzione che si muove il percorso evolutivo di SIMPLEDO, la piattaforma all-in-one realizzata da Wolters Kluwer Italia per la gestione di salute, sicurezza, qualità e ambiente in azienda.

 

Attraverso il modulo Environment, SIMPLEDO consente la gestione informatizzata della valutazione ambientale e la redazione del Documento di Analisi Ambientale, relativamente ad aspetti, prestazioni ambientali e significatività degli impatti connessi alle attività, ai prodotti o ai servizi dell’organizzazione, in linea con gli standard ISO 14001 ed EMAS.

 

Allo stesso modo, SIMPLEDO, con la funzionalità Gestione dati, permette di registrare i dati ambientali ritenuti più significativi e di creare KPI utili per il monitoraggio delle performance, consentendo l’elaborazione di dati strutturati, validati e precisi (la validazione avviene tramite workflow autorizzativi).

 

È proprio l’utilizzo di tali dati che consente ad un’organizzazione di convertire i dati in informazioni e le informazioni in decisioni, rappresentando così un valido supporto sia per il processo decisionale del top management aziendale, sia per l’elaborazione di KPI utili per il Bilancio di Sostenibilità, in conformità con le Linee Guida GRI.

 

L’impatto di un’azienda, tuttavia, si misura non solo dal punto di vista strettamente ambientale, ma anche tenendo in considerazione gli aspetti sociali ed economici che coinvolge.

 

SIMPLEDO, non si occupa solo di sostenibilità ambientale, ma consente una governance completa dell’intero patrimonio informativo aziendale, permettendo il calcolo ed il monitoraggio di dati relativi anche ad altri ambiti di applicazione (economico, sociale, …).

 

Infine, attraverso la soluzione, è possibile gestire gli incarichi per l’individuazione delle figure previste dalla normativa e l’analisi delle coperture degli incarichi su una o più sedi.

 

Valutazione dei rischi e degli impatti ambientali, redazione del DVR e del DVA, audit, ispezioni, gestione appaltatori, organizzazione visite mediche, monitoraggio infortuni e near miss sono solo alcune delle principali funzionalità di SIMPLEDO.

 

MODULI SIMPLEDO:

 

 

Adottare un approccio orientato all’integrazione della sostenibilità in azienda, implica un cambiamento del suo intero modo di operare, che può essere agevolato con un percorso di progressiva innovazione e digitalizzazione nella gestione dei processi.

 

Per governare e monitorare le performance ambientali in azienda, nell’ottica di una gestione sostenibile e consapevole finalizzata al miglioramento continuo, scegli SIMPLEDO!

 

Vuoi saperne di più?

 

Invia una e-mail al seguente indirizzo:   info.simpledo@wolterskluwer.com e/o   compila il form con i tuoi dati

 

Leonarda Cornacchia

HSE Software Marketing Manager

Wolters Kluwer Italia

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Fabio - likes: 0
14/04/2021 (08:46:53)
Articolo interessante ... però ci sono rimasto male quando a metà salta fuori che sono tutte parole per fare pubblicità.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!