Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PuntoSicuro: un video per imparare a conoscerlo e utilizzarlo

PuntoSicuro: un video per imparare a conoscerlo e utilizzarlo

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: Altro

11/09/2019

Un nuovo video presenta tutte le principali funzionalità di PuntoSicuro e le modalità più idonee per avere autorevoli informazioni e risposte in materia di sicurezza sul lavoro, security, ambiente e normativa.

 

Dal 1999 PuntoSicuro, quotidiano online di notizie e approfondimenti sulla sicurezza sul lavoro, ambiente e security, che il prossimo 16 ottobre festeggerà a Bologna venti anni di attività, ha acquistato nel tempo diffusione e autorevolezza tra tutti i professionisti e attori della gestione di safety e security nelle aziende.

 

Oltre a presentare nei suoi articoli i contributi di vari tecnici, avvocati, ingegneri e giornalisti, il quotidiano ha poi cercato di implementare negli anni nuove funzioni, nuove caratteristiche per trasformare la lettura di PuntoSicuro in un servizio a 360° per i professionisti e per tutti coloro che vogliono avere un’informazione attenta che non si ferma alla sola conformità alla normativa in materia.

 

Quali sono le funzioni implementate negli anni da PuntoSicuro? Come può il lettore utilizzare meglio le innumerevoli informazioni raccolte dal giornale in questi venti anni? Quali sono i servizi ulteriori che sono disponibili per coloro che sono abbonati alla Banca Dati?

 

Questi gli argomenti presentati nell’articolo:

 


Pubblicità
Comunicare la sicurezza
Gli strumenti per gestire efficacemente la comunicazione e la formazione in azienda

 

Un video per conoscere e utilizzare meglio PuntoSicuro

Proprio per rispondere a queste domande e far diventare sempre più PuntoSicuro un punto di riferimento al contempo autorevole e di semplice fruizione, è stato prodotto un nuovo video di presentazione del giornale che in pochi minuti fornisce le informazioni di base per utilizzarlo nel modo più efficace e completo:

 

 

Si segnala, ad esempio, che PuntoSicuro ospita ogni giorno almeno quattro nuovi articoli di approfondimento e nella newsletter, a cui è possibile iscriversi gratuitamente, sono raccolti i titoli delle notizie pubblicate nell'ultima edizione e gli aggiornamenti della Banca dati normativa.

 

Inoltre PuntoSicuro, che per integrale l’informazione quotidiana ospita anche alcune brevi notizie (“notizie flash”), fornisce a tutti i lettori un efficace strumento di ricerca. Uno strumento che permette non solo di fare una ricerca avanzata tra le migliaia di contenuti presenti, ma anche di consultarli per categorie, per autori, stamparli e condividerli sui social network.

 

Dalla comunicazione sulla sicurezza alla community di PuntoSicuro

Il giornale non è solo una miniera di informazioni e approfondimenti continui, ad esempio attraverso i tanti link che rimandano a documenti e articoli già pubblicati sull’argomento trattato, ma è ormai anche una ricca community a cui è possibile accedere gratuitamente attraverso il Forum di PuntoSicuro.

 

PuntoSicuro vuole infatti rappresentare un giornalismo attento, credibile, multimediale e, specialmente, interattivo. Un giornalismo costituito non da lettori passivi, ma da lettori attivi, in grado di esprimere le proprie opinioni e partecipare alla costruzione dell’informazione.

 

Il Forum è un luogo di incontro e discussione su temi e categorie scelte dai componenti della community ed è dunque uno spazio virtuale per confrontarsi in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e security.

 

Il link per conoscere e iscriversi al forum

 

Dalla condivisione all’aggiornamento e formazione continua

Come raccontato in questi mesi anche in altri articoli, per gli abbonati alla Banca dati di PuntoSicuro - abbonamento che permette un accesso costante non solo agli aggiornamenti normativi ma anche ai documenti pubblicati – è possibile poi documentare il processo di formazione continua correlato ai cosiddetti apprendimenti informali che riguardano anche la lettura di articoli e documenti tecnici. Apprendimenti che, se dimostrabili, sono riconosciuti da diversi ordini professionali, come, ad esempio gli ordini degli Ingegneri, dei Periti agrari e dei Periti industriali e Periti industriali laureati.

 

Per facilitare il riconoscimento di questi apprendimenti PuntoSicuro ha elaborato un sistema di attestazione che comprende:

  • l’attestazione di lettura degli articoli: la lettura di ogni articolo può essere dimostrata con singoli attestati;
  • l’attestazione di iscrizione alla newsletter giornaliera di PuntoSicuro: attestazione che permette di dimostrare la continua attività di ricerca di informazioni e novità.

 

Il link per avere informazioni sul servizio di attestazione di PuntoSicuro

 

E da alcuni mesi è disponibile per gli abbonati, come raccontato nell’articolo “ PuntoSicuro: un nuovo strumento per la formazione continua”, la possibilità di visualizzare e riepilogare gli attestati conseguiti, ad esempio per ricordare, pianificare o dimostrare il proprio lavoro di aggiornamento.

 

Una home page ricca di informazioni

Il video si conclude ricordando a tutti i lettori che la prima pagina di PuntoSicuro è a sua volta una fonte inesauribile di informazioni.

 

Non solo si trovano gli articoli del giorno, le notizie flash e una rassegna dei titoli degli ultimi numeri del quotidiano, ma sono proposti anche:

  • gli articoli più letti e commentati dell'ultimo mese;
  • gli ultimi documenti inseriti nella Banca Dati;
  • i più recenti articoli di ogni categoria;
  • gli ultimi articoli pubblicati per ogni categoria; 
  • i più recenti quesiti sul D.Lgs. 81/2008;
  • gli infortuni raccontati e analizzati nella rubrica “Imparare dagli errori”; 
  • le interviste ai protagonisti della sicurezza sul lavoro; 
  • le immagini della sicurezza; 
  • le ultime sentenze commentate.

Infine nella home page è possibile anche visualizzare le discussioni del Forum e alcune scadenze correlate alle normative o ai convegni e incontri futuri.

Senza dimenticare che le informazioni di PuntoSicuro possono anche arrivare direttamente su smartphone e tablet attraverso l’App di PuntoSicuro o essere lette attraverso l’ assistente digitale Alexa

 

In definitiva il video mostra come PuntoSicuro, se utilizzato correttamente, sia ormai un importante e irrinunciabile portale di accesso e di informazione autorevole in materia di salute e sicurezza.

 

Per informazioni:

Redazione di PuntoSicuro - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531825 - https://www.puntosicuro.it/ - redazione@puntosicuro.it

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!