Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Contributi per la qualità e la sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

23/12/2003

La Camera di Commercio di Milano promuove una iniziativa a sostegno dell'adozione di sistemi di gestione aziendale. Scadenza del bando: 30 settembre 2004.

800.000 euro sono stati stanziati dalla Camera di Commercio di Milano a favore di imprese che realizzano interventi aziendali a garanzia della qualità, a favore di uno sviluppo sostenibile, a tutela della salute e sicurezza sul lavoro e per il rispetto di principi etici-sociali.

I finanziamento è destinato all’erogazione di contributi in conto capitale a fronte di investimenti finalizzati all’ottenimento di certificazione di sistema di gestione della qualità (400.000,00 euro) certificazione di sistema di gestione ambientale (150.000,00 euro), certificazione di sistema di gestione per la salute e la sicurezza (125.000,00 euro) e certificazione di sistema di gestione per la responsabilità sociale (125.000,00).

I fondi sono destinati alle imprese di tutti i settori, loro cooperative e consorzi, che rientrino nella definizione di Piccola e Media impresa e nella definizione di impresa artigiana con sede e/o unità operativa nella provincia di Milano.

Il contributo riconosciuto alle aziende è pari al 40% delle spese riconosciute ammissibili (al netto di IVA). Il bando fissa inoltre per ogni tipologia di sistema di gestione il minimo di spesa al quale deve ammontare l’intervento finanziato e un tetto massimo di finanziamento.
Sono ammesse al contributo le spese, realizzate nel periodo dal 5 novembre 2003 al 30 settembre 2004 - per il conseguimento:
-Intervento QUALITA’ – della certificazione di conformità del Sistema di Gestione della Qualità alle norme UNI-EN-ISO 9001:2000 rilasciata da un Organismo di Certificazione accreditato dal SINCERT od Organismo riconosciuto in sede EA (European Cooperation for Accreditation). Le spese sostenute per questo tipo di intervento non devono risultare inferiori a 3.000,00 euro al netto di Iva. Contributo massimo : 5000 euro
-Intervento AMBIENTE 1 - della certificazione di conformità del Sistema di Gestione ambientale alle norme UNI EN ISO 14001:1996 da parte di un Organismo di Certificazione accreditato dal SINCERT od Organismo riconosciuto in sede EA (European Cooperation for Accreditation). Le spese sostenute per questo tipo di intervento non devono risultare inferiori a euro 5.000,00 al netto di Iva. Contributo massimo : 7000 euro
-Intervento AMBIENTE 2 - della registrazione del sito presso il Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit – sezione EMAS in conformità al regolamento C.E. 761/2001 “EMAS. Tale registrazione deve essere ottenuta per la prima volta. Le spese sostenute per questo tipo di intervento non devono risultare inferiori a 6.000,00 euro al netto di Iva. Contributo massimo : 8000 euro
-Intervento SALUTE E SICUREZZA - della certificazione di conformità del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro alla norma OSHAS 18001:1999 rilasciata da un Organismo di Certificazione accreditato dal SINCERT od Organismo riconosciuto in sede EA (European Cooperation for Accreditation). Le spese sostenute per questo tipo di intervento non devono risultare inferiori a 5.000,00 euro al netto di Iva; Contributo massimo : 7000 euro
-Intervento RESPONSABILITÀ SOCIALE - della certificazione di conformità del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale alla norma SA 8000:2001 rilasciata da ente di certificazione accreditato dal SAI - Social Accountability International. Le spese sostenute per questo tipo di intervento non devono risultare inferiori a 5.000,00 euro al netto di IVA. Contributo massimo : 7000 euro

Sono ammesse al contributo le spese per la certificazione(che deve essere ottenuta per la prima volta), la consulenza e la formazione del personale sostenute nell'ambito degli interventi sopraindicati.

Il bando di concorso ha validità dal 5 novembre 2003 al 30 settembre 2004, data entro la quale è consentito l'inoltro delle domande di contributo.
Per maggiori informazioni contattare il Servizio Promozione dell'Innovazione e del Credito 02.8515.4359/4574 (Gatto@mi.camcom.it, Strati@mi.camcom.it)

Regolamento.

Moduli.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!