La nuova carta di identità elettronica: una nuova frontiera della sicurezza
La nuova carta identità olandese è stata presentata all’inizio di agosto 2021 e contiene un chip senza contatti, che è conforme alle specifiche ICAO. Essa inoltre dispone di nuove misure di sicurezza, come ad esempio una bandiera europea, un codice QR che consente l’accesso al numero unico di identificazione, attribuito ad ogni cittadino olandese, due impronte digitali del titolare ed altre caratteristiche di sicurezza, che appresso illustriamo.
La prima importante caratteristica è l’utilizzo di una stampa tridimensionale del volto, accompagnata dalla data di nascita, stampata in rilievo. Con questo accorgimento è estremamente difficile una contraffazione della fotografia.
Anche l’immagine viene parzialmente stampata sul supporto, senza inchiostro, realizzando un rilievo sia positivo, sia negativo.
Un’immagine creata da perforazioni laser può essere osservata sotto diverse angolazioni e l’immagine cambia in modo significativo, a seconda dell’angolo di osservazione.
Una caratteristica ottica estremamente raffinata, chiamata Kinegram, è composta da griglie che rifrangono la luce. Ciò consente di ottenere varie immagini ed effetti ottici, compreso il cambio di colori e da 20 a 30 immagini differenti, proprio in funzione del fatto che questa area a stampa ottica venga osservata con diverse angolazioni.
Un esperto di protezione di documenti da contraffazione ha espresso un giudizio estremamente positivo su questa nuova carta, soprattutto perché tutte le caratteristiche di sicurezza sono facilmente osservabili, con un minimo di attenzione, senza dover utilizzare particolari attrezzature.
La carta d’identità ospita anche due impronte digitali del titolare, che sono registrate su chip elettronico; è questa una tecnica che già da qualche tempo è presente nei passaporti olandesi.
Come di consueto, la fotografia del titolare è ripetuta due volte sulla stessa faccia della tessera ed ulteriori elementi di sicurezza sono dovuti alla micro stampa, riportata in alcuni punti della carta.
La carta d’identità è stampata su un supporto di policarbonato, garantendo una resistenza estrema a sollecitazioni meccaniche, e viene personalizzata con una stampa laser.
Adalberto Biasiotti
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: S5640326z - likes: 0 | 17/01/2022 (14:18:29) |
Ciao Daniele come |