Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come progettare un sistema di controllo accesso anche per soggetti disabili

Come progettare un sistema di controllo accesso anche per soggetti disabili
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Security

18/03/2024

È cresciuta la sensibilità nei confronti della interrelazione tra sistemi di controllo accesso ed utenti disabili. Una panoramica dei vati tipi di lettori e degli accorgimenti da adottare, in fase di progetto.

Negli ultimi tempi, è cresciuta la sensibilità nei confronti della interrelazione tra sistemi di controllo accesso ed utenti disabili. Ecco una panoramica dei vati tipi di lettori e degli accorgimenti da adottare, in fase di progetto.

 

Offriamo ai lettori alcune soluzioni, con relative cautele di utilizzo.

 

 

La tastiera deve esser posta a circa 1 m di altezza, esser ben accessibile agli utenti in carrozzina ed esser ben illuminata.

 

 

I dispositivi trasmettitori di codici sono facilmente utilizzabili da utenti disabili, ma possono esser utilizzati solo in contesti di bassa sicurezza, perché i messaggi radio possono esser captati e decodificati.


Pubblicità
Procedure per la gestione della Security nei luoghi di lavoro
Tutti i modelli di procedure pronti all'uso per il responsabile della security (Security Manager)

 

L’utilizzo di lettori di tessera con banda magnetica può esser difficoltoso per utenti disabili.  Ciò vale sia per lettori ad inserimento, sia per lettori a strisciamento. Si raccomanda comunque una altezza massima di installazione, da terra, di circa 1 m.

 

 

La soluzione con lettore di prossimità è certamente la migliore, purché la portata di lettura sia tale da consentire la lettura, anche quando la carrozzella non può avvicinarsi troppo al lettore.

 

 

I lettori biometrici sono di vario tipo ed accorre studiare attentamente la soluzione prescelta, per individuare la più appropriata, che possa esser utilizzata da utenti con vari tipi di disabilità.

 

Ricordiamoci, infine, che altri problemi possono nascere da porte con chiudiporta automatico, che possono esser difficoltose da aprire, nonché dal posizionamento di stampanti e fax, posti ad una altezza tale da rendere difficoltosa la manovra dei tasti ed il carico dei fogli di carta.

 

 

Adalberto Biasiotti


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!