Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La norma ISO 22353 sulla gestione della folla

La norma ISO 22353 sulla gestione della folla
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Security

20/11/2024

Una buona notizia per tutti gli organizzatori di eventi e per gli spettatori italiani: è stata completata l’elaborazione della norma ISO 22353 sulla gestione della folla.

 

Dopo due anni di impegno, da parte di esperti di tutto il mondo, è stata finalmente approvata la edizione finale della norma ISO 22353, dal titolo: Security and resilience — Guidelines for crowd management. Si tratta di una linea guida, che permetterà di affrontare il delicatissimo problema della gestione della folla nel pieno rispetto della regola d’arte, come previsto dal codice civile italiano.

 

Si tratta di un documento di estrema importanza, perché incidenti e disastri, durante eventi e manifestazioni di massa, accadono in tutto il mondo. Le indagini a posteriori hanno mostrato che molte volte questi incidenti e disastri potevano essere evitati, adottando adeguate procedure di gestione della folla prima, durante e dopo l'evento.

 

Queste linee guida vogliono offrire un aiuto a tutti gli organizzatori, compresi i servizi di emergenza, per garantire misure idonee, efficaci e sicure di gestione della folla, in modo da rendere la partecipazione all'evento quanto più serena possibile.

 


Pubblicità
La progettazione delle sale di controllo: la serie ISO 11064 ed altre norme - eBook in pdf
Approfondimento della normativa ISO 11064 e altre norme per la progettazione delle sale di controllo, a cura di di Adalberto Biasiotti.



Gli organizzatori di un evento debbono garantire che l’attuazione dell’evento stesso sia allineata con:

  • i diritti umani, come determinati dalle Nazioni Unite,
  • gli obiettivi di sviluppo sostenibile, definiti dalle Nazioni Unite,
  • le regole operative applicabili, nonché le regole anticorruzione applicabili.

 

Gli organizzatori dell’evento devono pianificare, documentare e comunicare al pubblico come essi garantiscono che l’evento sia allineato con queste regole fondamentali.

 

La norma, di concezione estremamente concreta, prende in considerazione, nelle linee guida, i seguenti aspetti fondamentali, legati all’organizzazione di un qualsiasi evento:

  • l’attuazione dei principi e del quadro di riferimento per la gestione della folla,
  • la profilatura dell’evento e della folla, per individuare correttamente i rischi nella gestione della folla,
  • la individuazione di spazi appropriati per la folla degli spettatori, utilizzando adeguati principi per la valutazione della capacità di ospitare la folla,
  • adeguati percorsi per la folla, in fase di entrata, movimenti durante l’evento e nella fase di uscita,
  • disponibilità di spazi sicuri, da un punto di vista infortunistico ed anticrimine, da mettere a disposizione della folla,
  • piani che permettano un ragionato e ragionevole movimento della folla, sia in condizioni normali, sia in condizioni di emergenza,
  • il coinvolgimento di tutte le parti pubbliche e private coinvolte nella sicura gestione della folla,
  • l’avvio di un programma di continuo miglioramento, basato sull’analisi delle misure adottate in precedenza per la gestione della folla.

 

Si tratta di un documento di 33 pagine, che merita la massima attenzione di tutti i soggetti coinvolti e che diventerà, con ogni probabilità un documento non solo normativo, ma regolamentare, approvato dalle strutture del ministero dell’interno, nonché dall’ispettorato generale dei vigili del fuoco, che sono direttamente coinvolti nel garantire un sicuro godimento dell’evento, da parte degli spettatori.

 

Adalberto Biasiotti



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!