Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuove prospettive e metodologie innovative per la formazione sulla sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: RSPP, ASPP

01/10/2004

Il tema sarà al centro di un convegno organizzato da PuntoSicuro. Formazione RSPP in primo piano.

Pubblicità


La formazione a distanza (e-learning) nell’ambito della sicurezza è il tema centrale del convegno, organizzato da PuntoSicuro in collaborazione con AIFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro), nella prima giornata di “Ambiente Lavoro”, manifestazione in programma a Modena dal 13 al 16 ottobre 2004.

In particolare il convegno presenterà nuove prospettive e metodologie innovative per Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione per l’applicazione dell’art. 8 bis del D. Lgs. 626/94.

La formazione a distanza è ormai diventata una realtà consolidata anche in Italia; basti pensare che lo scorso anno ci sono stati i primi laureati figli di percorsi didattici esclusivamente via telematica.
Molteplici esperienze di corsi on-line sono presenti sul mercato, offrendo formazione su una vasta gamma di argomenti fra i quali anche quello della sicurezza.
Con risparmio del tempo e di costi dovuti alle trasferte, l’e-learning consente di “annullare le distanze”, rendendo accessibili percorsi formativi a persone che, per ragioni di tempo o di distanza, non ne avrebbero potuto usufruire con le tradizionali metodologie di formazione.
Dalle prime esperienze di formazione a distanza, molto è cambiato. La scelta di realizzare la formazione in modalità dell’e-learning è favorita dalla progressiva diffusione della banda larga, che sta offrendo possibilità fino a ieri poco praticabili, ovvero la semplicità del trasferimento di grandi quantità di dati tra cui quelli audio e video, fondamentali per un efficace sistema di formazione interattiva via web.
I vantaggi dell'e-learning, rispetto ai tradizionali sistemi di formazione frontale in aula, rendono alcune tematiche molto più semplici da diffondere, soprattutto a grandi numeri di persone.

I percorsi didattici on-line offrono inoltre un altro sostanziale vantaggio rispetto ai corsi in aula: la certezza di aver affrontato tutti gli argomenti previsti dal programma del corso, cosa molto rara nei corsi dal vivo in cui spesso si divaga perdendo il filo del programma ed arrivando a fine corso con molti argomenti in scaletta rimasti ancora da trattare.

Il problema che si pone nell'ambito della formazione su una tematica particolare come quella della sicurezza nei luoghi di lavoro, nelle sue più variegate sfaccettature, che prevede il rispetto di obblighi di legge sia da parte degli erogatori che dei fruitori della formazione in termini di contenuti, verifica ed efficacia del messaggio formativo, è che non esiste un modello a cui fare riferimento.
Obiettivo del convegno è fare emergere una serie di esperienze positive sull'argomento "e-learning", focalizzando l'attenzione su quelle del settore sicurezza. Le analisi faranno emergere i pregi e i difetti di esperienze vere, sperimentate sul campo, e tenteranno di dare indicazioni circa gli sviluppi futuri di un settore in rapida evoluzione.

Il programma del convegno è disponibile qui.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!