Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza stradale e giovani: imparare divertendosi

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio stradale, itinere

15/03/2002

Procede in numerose citta' italiane il progetto ''Icaro''. A Brescia organizzati corsi di ''guida sicura'' gratuiti.

Sta proseguendo con successo la seconda edizione del progetto ''Icaro'', la campagna itinerante che intende sensibilizzare i giovani al rispetto della legalità e della tolleranza nella circolazione stradale.

L'iniziativa, realizzata dalla Polizia in collaborazione con i Ministeri dell'Interno, dell'Istruzione e quello dei Trasporti, tocca numerose citta' italiane incontrando i gli studenti.
Per comunicare con i giovani e' stato scelto di parlare il loro linguaggio e in alcuni casi agli incontri sono intervenuti personaggi dello spettacolo vicini ai giovani.

Un opuscolo illustrato, disponibile anche on-line, presenta ai ragazzi dieci preziosi suggerimenti e riflessioni per ''vivere la strada nel segno della sicurezza''.

Nell'ambito del progetto ''Icaro'' e' stato inoltre bandito un concorso nazionale riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori sul tema :"La promozione della cultura sulla sicurezza stradale tra i giovani". Saranno premiati i migliori prodotti multimediali (spot televisivo o sito) realizzati dai ragazzi.

Nella provincia di Brescia, oltre alla tappa di ''Icaro'', su iniziativa della Provincia, dell'ACI e delle istituzioni scolastiche sono stati organizzati dei corsi gratuiti di ''guida sicura'' destinati agli studenti, in possesso di patente di guida, delle scuole secondarie.

Istruttori esperti insegneranno ai ragazzi le tecniche per affrontare le situazioni di emergenza che possono presentarsi nella normale circolazione stradale.
Gli allievi si cimenteranno inoltre in slalom fra i birilli, frenata di emergenza, sovrasterzo, frenata con e senza Abs, frenata per evitare un ostacolo, manovra d'emergenza con freno a mano.
Gli esercizi saranno eseguiti in massima sicurezza, a velocità contenute, in spazi idonei a ricreare artificialmente condizioni critiche che possono verificarsi quotidianamente.

I corsi, che si concluderanno il 29 marzo, sono organizzati in citta' ed in alcuni centri della provincia. (Per ulteriori informazioni: Ufficio marketing ACI Brescia - tel. 030.3389809)
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!