Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Insieme per la sicurezza stradale


Pubblicità


Il potenziamento dei controlli stradali, anche con l’impiego di avanzate tecnologie, è uno dei punti chiave degli accordi che la Polizia di Stato ha siglato con Anas e Aiscat (l'Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori).

Le convenzioni sono state firmate nei giorni scorsi a Roma. L’intesa con l’Anas, della durata di tre anni, finalizzata ad elevare i livelli di sicurezza nel Paese, con particolare attenzione alle esigenze delle autostrade del Sud (A3 Salerno-Reggio Calabria, A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo) e dei nodi strategici della Capitale (Grande raccordo anulare e Roma-Fiumicino).

In particolare saranno individuati e promossi, compatibilmente con gli strumenti normativi vigenti, lo sviluppo e la realizzazione di sistemi e tecnologie diretti a:
- eseguire da remoto attività di prevenzione, controllo e, laddove consentito, sanzionamento dei comportamenti illeciti che pregiudicano la sicurezza stradale;
- contenere i tempi di occupazione della sede stradale per attività di riscontro e rilievo in caso di incidente;
- ottimizzare i flussi di comunicazione per gli adempimenti di comune interesse, in stretto raccordo con ANAS.
Inoltre la Polizia prevede di realizzare con ANAS un sistema integrato di controllo e di informazione sui flussi di traffico.

L'accordo siglato con l’Aiscat, della durata di 2 anni a partire dal 1 luglio 2005, stabilisce invece che, per la gestione dei crescenti volumi di traffico e per garantire un più puntuale controllo del territorio, le società concessionarie si impegnano a sostenere le spese necessarie per caserme, strutture, mezzi e nuove tecnologie operative dei reparti della polizia stradale.

La Polizia di Stato, da parte sua, si impegna con la Stradale a svolgere un pattugliamento mirato delle tratte, a controllare sistematicamente le infrazioni più pericolose al Codice della strada, a prevenire e reprimere i reati di truffa costituiti dal mancato pagamento del pedaggio autostradale. Senza dimenticare un maggiore coordinamento – grazie anche alla recente istituzione del Centro nazionale per le emergenze della viabilità, che affida alla Polizia la direzione – delle gravi emergenze e criticità del traffico.

La Polizia Stradale per assicurare l’effettuazione immediata di interventi diretti per la sicurezza e la fluidità del traffico si impegna a fare effettuare sulle tratte autostradali indicati nella convenzione il pattugliamento continuativo nelle 24 ore ad opera di reparti, denominati "Sottosezioni”. In tutte le Sottosezioni è prevista la disponibilità costante di pattuglie di "pronto impiego", da utilizzare ad integrazione di quelle in servizio di pattugliamento ove se ne presenti la necessità, in relazione alle condizioni di traffico e/o meteorologiche.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!