Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Giovani e sicurezza stradale

Sul notiziario mensile dell'Istituto Superiore di Sanità è stato illustrato un progetto per incrementare il livello informativo della popolazione, ed in particolare dei giovani, sul problema dell'infortunistica stradale.

Le ricerche prese in esame dall'ISS rivelano infatti che i fattori di rischio di incidenti sono in minima parte imputabili alle condizioni atmosferiche, alla strada e al veicolo; in realtà è il comportamento umano il principale responsabile dell'accadimento degli incidenti stradali.
Infatti il 77% degli incidenti è dovuto a comportamenti sbagliati di guida, mentre il 22% all'ambiente strada e l'1% all'automezzo. Per quanto riguarda i giovani, la scarsa esperienza di guida insieme all'alta velocità e all'assunzione di alcol e sostanze rappresentano le maggiori cause di morte.

L'iniziativa di prevenzione promossa dall'ISS è stata rivolta alle autoscuole affinché siano un punto di riferimento per la prevenzione degli incidenti.

Il progetto ha l'obiettivo di far acquisire ai giovani la capacità di riconoscere condizioni di rischio incrementando la consapevolezza dei comportamenti pericolosi, in particolare intende informare maggiormente i giovani sulla relazione esistente fra assunzione di droghe e alcol e comportamenti di guida.

L'ISS ha organizzato due workshop sulla prevenzione degli incidenti stradali, rivolti ai formatori di insegnanti di autoscuola che devono poi replicare nel proprio territorio la formazione appresa a livello centrale a tutti gli insegnanti delle autoscuole della regione di appartenenza.

Per coinvolgere i giovani è necessario utilizzare un linguaggio a loro familiare; la formazione sulla prevenzione deve essere realizzata con iniziative accattivanti.
Per aiutare gli istruttori in questo compito, nel primo workshop, che si è svolto il 6 luglio 2002, i formatori degli insegnanti di autoscuola sono stati formati all'utilizzo di un kit multimediale sugli effetti dell'alcol e delle droghe alla guida.

Il kit si compone di un manuale per insegnanti e istruttori di autoscuole; 19 lucidi sul tema del fattore umano, le sostanze, le leggi, i dati epidemiologici relativi alla guida sotto l'influenza di sostanze psicoattive, una videocassetta e un cd-Rom utilizzabili come sussidi didattici in aula e come strumenti da cui attingere informazioni e suggerimenti per la lezione di guida.

Per valutare l'efficacia degli interventi l'ISS ha organizzato un ulteriore momento didattico con i formatori degli insegnanti di autoscuola il prossimo 14 dicembre realizzato anche con la collaborazione dei Responsabili del Progetto Prevenzione incidenti stradali delle regioni Veneto ed Emilia-Romagna, regioni particolarmente impegnate nel settore autoscuole e vedrà la partecipazione dei Responsabili dei Dipartimenti di Prevenzione delle diverse regioni italiane che contribuiranno a supportare le autoscuole nella realizzazione delle azioni educative.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!