Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

‘’TIRISPETTO’’ SECONDA EDIZIONE

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio stradale, itinere

09/11/2005

Parte la seconda campagna per la sicurezza stradale “Siamo tutti sulla stessa strada – TIRispetto: la sicurezza di tutti discende dal rispetto reciproco”. I dati degli incidenti stradali nei quali sono coinvolti veicoli trasporto merci.

Pubblicità

È partita da Verona la seconda Campagna per la sicurezza stradale «Siamo tutti sulla stessa strada – TIRispetto», mirata a diffondere un messaggio agli utenti della strada: la sicurezza di tutti discende dal rispetto reciproco.

La campagna è promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori e la Consulta generale dell’Autotrasporto, in collaborazione con Aiscat, Anas, Iveco e DaimlerChrysler e curata dall’Istituto Cuniolo, laboratorio dell’Associazione Nazionale Sociologi (ANS).

 

Sei veicoli, sulle cui fiancate è riprodotto lo slogan e il logo della campagna, hanno preso il via per un road-show, che toccherà Bologna (in dicembre), Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari e Catania. In ciascuna di queste città saranno organizzati incontri e dibattiti con tutti i soggetti localmente interessati ai temi della sicurezza stradale.

Accanto agli eventi sul territorio, ci saranno anche numerose altre iniziative:

- un cortometraggio di 10’ sul mondo dell’autotrasporto

- uno spot di 12 secondi

- una campagna pubblicitaria sulla stampa di settore

 

In contemporanea con il lancio della campagna sono stati presentati i risultati di uno studio di aggiornamento sugli incidenti nei quali sono coinvolti veicoli merci.

L’indagine ha mostrato che questa categoria di sinistri è scesa, tra il 2000 e il 2003, da 15.721 a 14.572, diminuendo anche in percentuale sul totale dei sinistri dal 7,4% al 6,5%. In leggero calo anche le vittime (da 447 a 444) che però sono diminuite del 6,2% se si considera un periodo più lungo: dal 1995 al 2003.

In generale, mentre i veicoli più leggeri (quelli sotto le 3,5 tonnellate che sono maggiormente presenti nei centri urbani) coinvolti in incidenti sono aumentati del 27%, i veicoli merci pesanti, quelli sopra le 3,5 tonnellate sono cresciuti della metà, 14%.

Nell’ambito della categoria dei mezzi più pesanti, gli autotreni ed autoarticolati - che ne rappresentano un terzo - sono diminuiti dell’11,4%.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!