Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Uso delle scale portatili: le misure generali di sicurezza

Uso delle scale portatili: le misure generali di sicurezza
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio cadute e lavori in quota

15/07/2015

Disponibili due opuscoli sulla sicurezza nell’uso delle scale portatili prodotti dall’Asl Milano per i cantieri Expo Milano 2015. La normativa, i lavori in quota e le misure generali di sicurezza nell’utilizzo sicuro delle scale portatili.

In occasione dei cantieri Expo Milano 2015, il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’ ASL di Milano ha reso disponibili due opuscoli informativi dal titolo “L’uso delle scale”, uno per i datori di lavoro/preposti e uno per i lavoratori. Riportiamo il testo del primo e alcune indicazioni contenute nel secondo.

Pubblicità
Scale: utilizzo in sicurezza
Scale: utilizzo in sicurezza - Modello di corso su Slide in formato PPT con documenti di gestione del corso per formatori sulla sicurezza

L’uso delle scale – Opuscolo informativo datori di lavoro/preposti – Cantieri Expo 2015 
 
Normativa tecnica e legislazione  
Attualmente per le scale portatili non esiste una direttiva europea di prodotto ma si deve fare riferimento alla sicurezza generale dei prodotti prevista dal D.Lgs 6 settembre 2005, n. 206 (codice del consumo).  In Italia, in mancanza di disposizioni comunitarie, le scale portatili sono normate dal Titolo III Capo I “Uso delle attrezzature di lavoro”, dal Titolo IV “Cantieri temporanei e mobili”, dall’Allegato XX del D.Lgs.81/08, nonché dalla norma di buona tecnica EN 131 parte 1 e 2.
 
Scale: sistemi di accesso  
Le scale, ad eccezione di quelle a castello, possono essere utilizzate SOLO PER RAGGIUNGERE le postazioni di lavoro in quota. Tali postazioni devono essere di norma realizzate utilizzando attrezzature di lavoro più sicure come trabattelli o piattaforme di lavoro elevabili (P.L.E.).
Le scale ECCEZIONALMENTE possono essere impiegate quali luoghi di lavoro se il livello di rischio è limitato a lavorazioni di breve durata (es. cambio di lampadina).
 
Nel presente opuscolo sono prese in considerazione le principali tipologie di scale portatili:
- scale in appoggio
- scale doppie
- scale a castello con piattaforma spostabili a mano per mezzo di ruote 
 
Scelta delle scale  
Prima di utilizzare le scale è necessario valutare attentamente:
1. La possibilità di utilizzare un’altra attrezzatura che consenta di operare in maggiore sicurezza (es. trabattello);
2. Le caratteristiche della scala in funzione del luogo e della lavorazione da svolgere: scala semplice di appoggio; scala doppia; scala a castello;
3. Le condizioni di manutenzione della scala.
Queste valutazioni devono essere parte integrante della valutazione dei rischi anche per motivare i criteri di scelta delle attrezzature.
 
Misure generali di sicurezza nell’utilizzo delle scale  
- Il datore di lavoro deve procedere alla valutazione del rischio con specifico riferimento alla lavorazione nella quale la scala verrà impiegata.
- Il personale addetto deve essere adeguatamente “formato” ed addestrato all’uso della specifica attrezzatura fornita.
 
La scala
- Deve essere integra ed in buono stato di conservazione/ efficienza ai fini della sicurezza; dotata di manuale d’uso e manutenzione disponibile per il lavoratore.
- Adatta all’utilizzo specifico, posizionata secondo le modalità previste dal manuale d’uso e maneggiata con cautela per evitare il rischio di schiacciamento delle mani o degli arti.
- Deve appoggiare su una superficie regolare, fissa, non scivolosa, stabile e non cedevole; quando previsto, deve essere adeguatamente vincolata al piano d’appoggio.
- Deve essere posizionata in maniera tale da evitare rischi di collisioni, posizionata lontano da linee elettriche nude, da aperture nel vuoto, da elementi metallici contundenti (ferri di chiamata, recinzioni ecc.).
- I gradini o i pioli devono sempre mantenere l’orizzontalità.
 
 
L’uso delle scale – Opuscolo informativo lavoratori – Cantieri Expo 2015 
 
Le scale servono per raggiungere le postazioni di lavoro in quota. Solo in caso di lavorazione di breve durata con rischio limitato le scale possono essere usate come luogo di lavoro.
 
Cosa devi sapere quando usi una scala:
- non utilizzare una scala troppo alta o troppo bassa rispetto alla quota di lavoro
- non può essere impiegata come sistema di accesso ad altro luogo
- non trasportare materiali pesanti o ingombranti che compromettano la presa sicura
- movimentare la scala con cautela considerando la presenza di altre attività/ persone. nel trasporto a spalla tenere la scala inclinata e mai in posizione orizzontale
- non prevedere l’utilizzo della scala per posizionamenti di attività laterali
- durante la salita/discesa mantenersi col viso rivolto sempre alla scala e le mani posate sui pioli o sui montanti
- nel posizionamento della scala dare un adeguato piede in relazione alla lunghezza della stessa, alla natura del terreno e alle circostanze lavorative
- utilizzo scala a castello: altezza massima limitata entro 2 mt e per il particolare uso frontale e laterale deve essere provvista di piattaforma, guardacorpo e corrimano.  Il suo utilizzo quale posto di lavoro è disposto nei soli casi in cui le attrezzature considerate più sicure non sono giustificate per il limitato livello di rischio e per la breve durata dell’intervento.
 
 
 
L’uso delle scale – Opuscolo informativo datori di lavoro/preposti – Cantieri Expo 2015 – ASL Milano – redazione a cura di Luca Ottina (formato PDF, 1.07 MB).
 
L’uso delle scale – Opuscolo informativo lavoratori – Cantieri Expo 2015 – ASL Milano – redazione a cura di Flavia Borello e Veronica Cassinelli (formato PDF, 801 kB).
 
 
 
RPS
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!