Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Il rischio delle patologie da calore: quali sono e come affrontarle?

30 maggio 2022
Una brochure realizzata in relazione al progetto Worklimate si sofferma sulle patologie da calore e sui fattori che contribuiscono alla loro insorgenza. I sintomi e i fattori che contribuiscono all’insorgenza delle patologie da calore.

Covid-19: in aprile i contagi sul lavoro sono aumentati

27 maggio 2022
I dati Inail del primo quadrimestre registrano più di 63mila infezioni di origine professionale, pari a circa un quarto del totale dei casi segnalati dal gennaio 2020. I decessi sono 858.

Rischio laser: classificazione, prevenzione e figure di riferimento

26 maggio 2022
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio laser e fornisce diverse informazioni per favorire la prevenzione di incidenti. Sorgenti laser, distanza nominale di rischio oculare, occhiali di protezione e figure di riferimento per la sicurezza.

Manifesti per la sicurezza: non essere schiavo delle tue abitudini

26 maggio 2022
Lo slogan del manifesto è quello di mostrare l’ambivalenza in cui ciascuno può diventare schiavo delle proprie cattive abitudini.

Come ridurre i rischi professionali nell’impiego dei trabattelli?

25 maggio 2022
Una guida sulla scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza dei trabattelli si sofferma anche sulla riduzione di rischi. I rischi complementari, quelli derivanti dall’attività lavorativa e le indicazioni per fabbricanti, datori di lavoro e lavoratori.

Rischio CEM: la valutazione del rischio dei lavoratori con DMIA

25 maggio 2022
Un intervento si sofferma sulla esposizione ai campi elettromagnetici con riferimento alla valutazione del rischio e alle misure di tutela per i portatori di dispositivi medici impiantabili attivi (DMIA). La normativa, i rischi e la prevenzione.

CSR: perché la responsabilità diventa un’opportunità di innovazione

24 maggio 2022
Integrare la responsabilità sociale nella strategia d’impresa è una fondamentale presa di coscienza per far coesistere business e attenzione alla società e all’ambiente, una spinta sostenibile e accorta verso importanti opportunità di innovazione.

Incidenti sul lavoro: il compattatore che mi ha intrappolato

24 maggio 2022
Un infortunio da intrappolamento del braccio del lavoratore in un compattatore di cartone. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Sollevamento carichi sospesi in sicurezza: le verifiche per i carrelli

23 maggio 2022
Un documento Inail riporta indicazioni sulla sicurezza dei carrelli industriali destinati al sollevamento di carichi oscillanti. Focus sulla prima verifica periodica, sulla scheda tecnica, sul verbale di verifica e sui controlli visivi e funzionali.

Radiazioni ionizzanti: quali sono le novità per i lavoratori autonomi?

23 maggio 2022
Un intervento si sofferma su cosa cambia per i lavoratori autonomi e dipendenti da terzi in relazione alle novità normative del D.Lgs. 101/2020 in materia di protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Robotica avanzata, intelligenza artificiale e automazione delle attività

20 maggio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulla robotica avanzata, sull’intelligenza artificiale e l’automazione delle attività: definizioni, diffusione, strategie e sicurezza.

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori con particolare sensibilità ai CEM

20 maggio 2022
Un intervento si sofferma sulle condizioni che possono comportare una maggiore suscettibilità dei lavoratori ai campi elettromagnetici. Focus sui possibili effetti diretti e sulla sorveglianza sanitaria.

Rischio vibrazioni: definizioni, valutazione, prevenzione e protezione

19 maggio 2022
Un intervento parla della valutazione dei rischi e degli effetti connessi all’esposizione professionale a vibrazioni. Le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero, i livelli di azione, la prevenzione e i guanti antivibranti.

Qual è la relazione tra smart working e benessere del lavoratore?

19 maggio 2022
Un ricerca mira a comprensione le strategie di smart working e l'effetto sul benessere individuale e organizzativo: l'esposizione, il benessere e i fattori di disagio del lavoratore.

L’analisi dei suoli contaminati da amianto: la gestione e le criticità

18 maggio 2022
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sull’analisi e la gestione dei suoli contaminati da amianto. Le bonifiche dei suoi contaminati, i campionamenti, le analisi strumentali, i metodi analitici e le criticità.

MOG-SSL: pubblicate le norme UNI 11856-1 e 11857-1

18 maggio 2022
Adozione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro: le disposizioni UNI, realizzate con il contributo dell’Inail, rappresentano un altro importante tassello a supporto di quanto previsto dall’art. 51 del d.lgs. 81/2008.

Allevamenti: il rischio della resistenza antimicrobica nei lavoratori esposti

17 maggio 2022
Un documento Inail si sofferma sulla prevenzione e controllo della resistenza antimicrobica per i lavoratori esposti negli allevamenti avicoli e suinicoli. Il rischio del passaggio di batteri resistenti dall’animale all’uomo e la prevenzione.

Storie di infortunio: le forbici e la matassa

17 maggio 2022
La storia di un infortunio accaduto all’interno di uno stabilimento di lavorazioni tessili di dipanatura filato: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Radiazioni solari e lavoro outdoor: quali sono le attività a maggiore rischio?

16 maggio 2022
Un intervento si sofferma sul rischio da radiazioni UV per i lavoratori outdoor. Gli effetti sulla salute, la sensibilità individuale, il fototipo, l’associazione tra lavoro outdoor e tumori, le attività che comportano un maggiore rischio.

Le novità su certificazione e accreditamento dei sistemi di gestione

13 maggio 2022
Un intervento si sofferma sulla certificazione e l’accreditamento dei sistemi di gestione della salute e la sicurezza sul lavoro: dal Regolamento RT 12 SCR ai Regolamenti EA e IAF. La storia, il documento IAF e la migrazione alla UNI ISO 45001.

Festival internazionale della salute e sicurezza sul lavoro

13 maggio 2022
Il dialogo fra le parti sociali e le innovazioni nella formazione, l’analisi dei nuovi rischi, le esperienze aziendali e le testimonianze dal vivo di reinserimento sociale e lavorativo: i temi della manifestazione.

Macchine e certificazione vibratoria: requisiti dei sedili e norme tecniche

12 maggio 2022
Un documento Inail sulla certificazione acustica e vibratoria delle macchine riporta utili indicazioni sui requisiti concernenti i sedili, sulla normativa europea e sulle norme tecniche in materia di vibrazioni.

Manifesti per la sicurezza: tanto non pesa

12 maggio 2022
Un manifesto che vuole rappresentare il danno che si forma ignorando costantemente le norme sulla sicurezza e le buone prassi di prevenzione.

Storie di infortunio: c’è una sorpresa per te

10 maggio 2022
La storia di un infortunio accaduto ad un lavoratore mentre era alla sua postazione nei pressi della macchina sfogliatrice: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Infortuni e malattie professionali: i dati del primo trimestre 2022

10 maggio 2022
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL tra gennaio e marzo sono state 194.106 (+50,9% rispetto allo stesso periodo del 2021), 189 delle quali con esito mortale. In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+6,9%).

CEM: quali sono le condizioni che possono comportare un maggiore rischio?

06 maggio 2022
Un intervento si sofferma sul rischio connesso all’esposizione ai campi elettromagnetici e sulle condizioni che possono comportare una maggiore suscettibilità dei lavoratori. Focus sui possibili effetti indiretti sui lavoratori esposti.

Amianto: le figure professionali connesse alle attività di bonifica

06 maggio 2022
Un documento Inail si sofferma sulle bonifiche da amianto e sulle varie figure professionali coinvolte. Focus su committente, responsabile unico del procedimento, coordinatore amianto, direttore tecnico di cantiere, appaltatore e subappaltatore.

Le temperature elevate nei cantieri: quali sono gli effetti del caldo?

05 maggio 2022
Un documento dell’AUSL Toscana centro si sofferma sul rischio da temperature elevate nei cantieri edili e sugli effetti del caldo sulla salute. Focus sulle vulnerabilità e sulle patologie associate alle alte temperature ambientali.

Campagna UE Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!

05 maggio 2022
Le iniziative che l'Ispettorato Nazionale del Lavoro intende attivare principalmente nel settore dell'edilizia e nel settore relativo alle attività di trasporto e corriere.

Sicurezza delle macchine: cosa verificare nei ponti mobili sviluppabili?

04 maggio 2022
Un documento sulla prima verifica periodica dei ponti mobili sviluppabili riporta indicazioni sulla compilazione del verbale di verifica e sulle verifiche da svolgere. Focus sulla struttura estensibile e la navicella.

«« « 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30  » »»

Articoli da 721 a 750 su 14691

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!