Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Venti anni di sicurezza sul lavoro: a Bologna il ricordo di Pavanello

Venti anni di sicurezza sul lavoro: a Bologna il ricordo di Pavanello
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

17/10/2014

Il 23 ottobre si terrà a Bologna un convegno gratuito che intende ricordare uno dei protagonisti della sicurezza in Italia scomparso prematuramente e ripercorrere gli ultimi venti anni della normativa sulla sicurezza sul lavoro.


 
Il Dr. Piero Proni, ideatore e già Direttore della “Fiera Ambiente Lavoro”, aprirà con il ricordo di Rino Pavanello - storico segretario dell’associazione Ambiente Lavoro e della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione, scomparso lo scorso 26 aprile mentre organizzava un evento dedicato alla giornata della sicurezza sul lavoro - il convegno di studio e approfondimento “VENTI ANNI DI SICUREZZA: PROBLEMI E PROSPETTIVE”; convegno organizzato il 23 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna dall’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS).
“Rino Pavanello” – come ricorda il Presidente di AiFOS Prof. Rocco Vitale – “è stato uno dei protagonisti della storia della sicurezza in Italia, artefice e interlocutore delle istituzioni su leggi e decreti, accordi Stato-Regioni e circolari. È stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’INAIL e fu determinante nella costituzione della Direzione Centrale della Prevenzione dell’Istituto. Come Presidente della CIIP ha dato impulso e nuova vita alla Consulta, dedicando tempo, tanto tempo e passione. E anche la manifestazione fieristica di Bologna e Modena ‘Ambiente e Lavoro’ deve molto al suo intervento”.
Nel corso del convegno, inoltre, verranno ripercorsi, da vari protagonisti e testimoni di questa evoluzione, i diversi aspetti della sicurezza, analizzandone i problemi, i punti critici in una prospettiva di sviluppo dell’efficacia della prevenzione e di semplificazione della complessità degli adempimenti formali.
Sono infatti passati venti anni dal Decreto legislativo 626/1994, il primo vero e proprio impianto normativo sulla sicurezza sul lavoro che recepiva nella legislazione italiana la Direttiva comunitaria 89/391/CEE.
Un impianto che è stato poi perfezionato con il D.Lgs. 81/2008, l’attuale Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Decreto a sua volta rimodellato prima con il D.Lgs. 106/2009 e poi con il più recente “ Decreto del Fare”, il Decreto Legge n. 69 del 21 giugno 2013 convertito, con modifiche, dal Parlamento con Legge n. 98 del 9 agosto 2013.
Venti anni importanti che hanno permesso di fare grandi passi avanti, specialmente se si tiene conto che agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso la normativa italiana era ancora ferma ad alcuni decreti varati tra il 1955 e 1956, incentrata sul rapporto tra uomo - macchina e lavoro. 
 
Giovedì 23 ottobre 2014 si terrà dunque al Quartiere fieristico di Bologna (ingresso Est Michelino), all’interno di Ambiente Lavoro 2014, dalle ore 10.00 – 13.00 il convegno gratuito “VENTI ANNI DI SICUREZZA: PROBLEMI E PROSPETTIVE” presso la Sala Martini, Padiglione 36.
 
Nel convegno sono previsti interventi di:
 
- Michele Lepore, docente di diritto della sicurezza sul lavoro;
- Lorenzo Fantini, Direttore dei Quaderni AiFOS, già dirigente Ministero del Lavoro;
- Ester Rotoli, Direttore Centrale Prevenzione INAIL;
- Alberto Andreani, esperto di Sistemi di Gestione della Sicurezza e componente della Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro;
- Rolando Dubini, avvocato Foro Milano, esperto di sicurezza sul lavoro;
- Pierpaolo Masciocchi, Responsabile Sicurezza Confcommercio nazionale;
- Marco Masi, coordinatore GdL “Sicurezza appalti” di ITACA;
- Cinzia Frascheri, Responsabile Sicurezza CISL nazionale;
- Gerardo Porreca, esperto di sicurezza sul lavoro.
 
Ricordiamo che l’evento è gratuito previo pagamento della quota d’ingresso ad Ambiente Lavoro e previa registrazione.
A tutti i partecipanti verrà consegnato, alla fine dell’iniziativa, il volumetto “Analisi e confronti sulla formazione in Italia e in Europa”.
Al convegno verrà anche distribuito il Quaderno della sicurezza AiFOS dedicato al tema che pubblica un intervento scritto in esclusiva per i Quaderni AiFOS dalla Direttrice dell’Agenzia europea della sicurezza, Christa Sedlatcheck.
 
Il convegno è valido per il rilascio di n. 2 crediti per Coordinatori della sicurezza, RLS e Formatori Area tematica n. 1 'Normativa ed organizzativa’ in base al Decreto Interministeriale del 06/03/13.
 
 
Questo è il link per avere ulteriori notizie sul convegno e iscriversi all’evento:
 
 
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it
c/o Ambiente Lavoro: Padiglione 36 Stand E34



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!