FORMart è ad Ambiente lavoro 2024 con otto workshop
Dal 19 al 21 novembre torna Ambiente Lavoro. FORMart non è mai stata così presente, con quindici esperti e otto workshop per affrontare i temi caldi nella sicurezza sul lavoro. Alcuni esempi? L’accordo Stato-Regioni, la Patente a punti, il mestiere dell’RSPP, AI e smart DPI, burnout, formazione e la guida sicura.
«La partecipazione ad Ambiente e Lavoro è un appuntamento ormai irrinunciabile - commenta Simone Lochi Responsabile formazione per la Sicurezza Sul Lavoro di FORMart - È l’occasione per concretizzare il concetto del “fare rete” tra professionisti in cui crediamo profondamente. Ma non solo: è anche l’occasione per riflettere su problematiche emergenti e ragionare insieme alle possibili soluzioni».
Per FORMart la formazione per la sicurezza sul lavoro è lo strumento principale per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione all’interno di ogni azienda. Ogni corso è più di un obbligo da assolvere, ogni aggiornamento è più di una scadenza da rispettare.
Per sviluppare un approccio diverso alla prevenzione e alla sicurezza, FORMart ha avviato collaborazioni con esperti e partnership con aziende innovative. Il risultato? Il ventaglio di corsi dedicati a HSE e RSPP non è mai stato così pieno di approfondimenti tematici, tra cui rischio burnout, rischio sismico e alluvionale, compliance e whisteblowing.
ACCORDO STATO REGIONI 2024 – IL WORKSHOP CON AVV. LORENZO FANTINI
Come cambia la formazione con l'introduzione del nuovo Accordo Stato-Regioni?
L’Avv. Lorenzo Fantini già Dirigente del Ministero del Lavoro analizzerà le previsioni riportate nel nuovo Accordo e gli effetti delle novità rispetto alla formazione per la Sicurezza sul lavoro e all’organizzazione aziendale.
Seguirà una tavola rotonda con Eleonora Panici, HSE Manager La Galvanina Spa, Viola Nicolini, HSE Training Kerakoll Spa e Filippo Masella, Head of HSE Acea Spa. Il workshop, valido quattro crediti di aggiornamento per RSPP e ASPP, si svolgerà mercoledì 20 novembre dalle 9.30 alle 13.30.
GLI EVENTI NELL’AREA WORKSHOP FORMART
La tre giorni di FORMart alla fiera Ambiente Lavoro sarà ricca di incontri con esperti del settore.
Martedì 19, si inizia con MATCH DAY – La partita tra Rugby e Infortuni, guidata da Matteo Sordi, HSE e fondatore di HSE Toolkit. Seguiranno il workshop dell'Avv. Pietro Maria di Giovanni sul tema della compliance e sicurezza, e l’incontro del safety influencer Francesco Sgaramella che condividerà le sue esperienze emotive nel campo della sicurezza.
Mercoledì 20, come anticipato, l'Avv. Lorenzo Fantini illustrerà le novità dell'Accordo Stato-Regioni 2024. Nell’Area Workshop FORMart si discuterà poi di IA e Smart DPI con gli Avv. Stefania Calosso e Francesco Piccaglia De Eccher, mentre i Dott. Michele Piattella e Dott. Luca Menghini, Ph.D affronteranno il tema del burnout lavorativo.
Giovedì 21, Fabio Bellotti e Francesca Gerosa parleranno di formazione digitale sulla sicurezza. Il programma di incontri si concluderà con una lezione di guida sicura a cura dell’ex pilota professionista Vito Popolizio.
LE NOVITÀ DI FORMART
L’attività formativa offerta da FORMart si arricchisce di strumenti e nuove tecnologie: visori a realtà virtuale, smart DPI e live action footage, una nuova modalità immersiva per rendere più coinvolgenti i percorsi e-learning. Inoltre, per nutrire il dibattito con esperti e professionisti, è nata la pagina LinkedIn FORMart Sicurezza.
«FORMart mette in campo soluzioni sempre nuove per rispondere ai cambiamenti e alle evoluzioni che la complessità dell’attuale contesto presenta. La fiera Ambiente Lavoro sarà l’opportunità per presentare il nostro sguardo sul futuro, nel costante tentativo di anticipare le sfide che verranno – conclude Simone Lochi.
Le novità di FORMart vi attendono a Bologna nel padiglione 22, stand C10.