Un’APP al servizio dell’HSE Manager
Un’azienda quotidianamente gestisce migliaia di dati. Una buona percentuale di questi riguardano le attività di salute e sicurezza, trasversali a diversi processi aziendali.
Ma in realtà la domanda è cosa ce ne facciamo di tutti questi dati. Si tratta infatti di un patrimonio nascosto che diventa tale solo nel momento in cui è utile a scelte aziendali.
In questo articolo approfondiamo le differenze tra dati e informazioni, come queste si trasformano in conoscenza utile per l’HSE Manager e alcuni strumenti a disposizione.
Dato -> Informazione -> Conoscenza
Prima di tutto una cosa importante: dati e informazioni sono due cose diverse!
La parola "DATO" deriva dal latino “datum“, che significa letteralmente “fatto” ed è un valore scritto o memorizzato digitalmente. E' un valore grezzo e fino a che non viene contestualizzato non ha alcun significato.
"INFORMAZIONE" deriva sempre dal latino e significa “dare forma” e rappresenta il processo di elaborazione del significato di uno o più dati.
Facciamo un esempio.
Il dato "AT36791OG" potrebbe essere molte cose ma non ci dice nulla. Se contestualizzato diventa una informazione. Potrebbe essere:
- il codice di un agente chimico
- la matricola di una attrezzatura
- la password di accesso a un portale
- …
La CONOSCENZA è il vero patrimonio dell’individuo e, se opportunamente condiviso, dell’azienda di cui fa parte. Consiste nel collegare una o più informazioni di un particolare contesto e confrontarle con le conoscenze già acquisite. Queste informazioni, unite all'esperienza, alla logica e all'intuito, aumentano il nostro sapere sul tema e diventano il motore di scelte aziendali consapevoli e oculate.
L’importanza di un know-how aziendale
I dati si trasformano in informazione quando chi li crea o chi li fruisce, fornisce loro un significato. Ciò può avvenire in diversi modi:
- contestualizzazione: il dato si inserisce nel fine per cui è raccolto e lo rappresenta;
- categorizzazione: si integrano i dati con le loro unità di analisi o le loro componenti chiave;
- calcolo: si integra l’analisi statistica o matematica dei dati con altri dati;
- correzione: si rimuovono gli errori dai dati;
- condensazione: si aggiungono dati secondo opportuni criteri riassuntivi.
La qualità dei dati in ingresso
Fondamentale è che l’azienda intraprenda una raccolta di dati organizzata e leggibile in rapporto agli obiettivi che si pone. In caso diverso il tempo di correzione, categorizzazione o analisi degli stessi si moltiplica sottraendo tempi e risorse all’azienda, anziché efficientando il processo.
Altrettanto importante è che le informazioni che dai dati conseguono e la relativa conoscenza possano essere condivise con i lavoratori diventando patrimonio aziendale.
Risolvo® APP per raccogliere dati e restituire informazioni
Risolvo® è il Metodo per gestire la salute e la sicurezza e si avvale dell’omonimo software cloud per snellire i processi HSE, individuando e digitalizzando le varie fasi utili al HSE Manager. Il software Risolvo® è disponibile sia da desktop che attraverso le nuove funzioni APP, nate apposta per aiutare il delicato processo di raccolta e condivisione delle informazioni.
Con Risolvo® APP:
- Aumenti i dati in ingresso e li trasformi istantaneamente in informazioni utili da gestire, attraverso:
- segnalazione anomalie;
- compilazione periodica di check-list standard o personalizzate
- Audit di controllo;
- Crea report e statistiche sui dati raccolti
- Restituisci informazioni in tempo reale ai lavoratori nella loro operatività quotidiana, grazie a:
- Documenti e procedure di utilizzo attrezzature a disposizione di click
- Scheda di sintesi dei rischi delle macchine collegata alla valutazione dei rischi
- Condivisione in tempo reale degli interventi di manutenzione previsti
- Consultazione di segnalazioni già effettuate su attrezzature, mansioni o aree
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