I dispositivi Anticontagio di Kiwitron
Le aziende italiane continuano ogni giorno ad offrire un contributo fondamentale nel contrasto alla diffusione del Covid-19. Tra queste, Kiwitron si distingue per lo sviluppo di dispositivi di sicurezza in grado di evitare assembramenti e prevenire il contagio.
Dista-Safe e Dista-Safe Plus: dispositivi di protezione individuale (DPI)
Il Dista-safe consente di misurare la distanza interpersonale utilizzando le più moderne tecnologie nell’ambito dell’human detection. Il dispositivo emette un segnale acustico e una vibrazione che mettono in allerta il lavoratore se non viene rispettata la distanza minima di sicurezza.
L’app Dista-Safe consente di configurare i dispositivi, regolando il tempo di contagio, la distanza di sicurezza e i segnali di allarme. L’app è disponibile gratuitamente ed è compatibile con tutti i dispositivi mobili e fissi, sia Android che Apple.
Una volta finita l’emergenza, il dispositivo può essere riconvertito come sistema di anticollisione tra carrelli elevatori e pedoni.
Dista-Safe è disponibile anche nella versione Plus che consente il tracciamento dei contatti avuti tra i lavoratori. Infatti, quando Dista-Safe Plus viene posto sulla stazione di ricarica, i dati raccolti dal dispositivo vengono inviati all’app Contact One mediante Bluetooth. In un secondo momento, i dati sono inviati al Cloud e possono essere visualizzati su un portale web gestito dal responsabile di stabilimento.
Ai-Dista-Safe: Sistema di visione con Intelligenza Artificiale
Un altro strumento di prevenzione e contrasto alla diffusione del Coronavirus è il sistema di visione Ai-Dista-Safe in grado di ridurre il rischio di contagio in ambienti di grandi dimensioni (magazzini, sale mensa, zone caffè, uffici, hall, zone openspace).
Ai-Dista-Safe è un sistema nato grazie ai recenti avanzamenti nell’ambito dell’intelligenza artificiale, con lo scopo di contrastare il contagio negli ambienti produttivi e di lavoro.
Il sistema misura la distanza interpersonale nella zona inquadrata dalla telecamera e avvisa mediante un segnale luminoso e acustico se non viene rispettata la distanza minima di sicurezza.
In caso di assembramento, il segnale anti-contagio di Ai-Dista-Safe avvertirà il responsabile di stabilimento. Il segnale sarà di colore rosso in caso di rischio di contagio, verde in caso contrario.
Una volta finita l’emergenza, anche Ai-Dista-Safe è convertibile come sistema di sicurezza che permette di notificare situazioni di pericolo o eventuali malori del personale.
Ai-Dista-Safe e Dista-Safe sono quindi sistemi in grado di individuare e registrare gli assembramenti, che permettono di agire in modo tempestivo e con un alto grado di affidabilità quando si verifica una situazione di contagio.
Infatti, i dispositivi Dista-Safe e Ai-Dista-Safe utilizzano tecnologie proprietarie innovative, che consentono la misurazione della distanza interpersonale con una precisione al centimetro.
In questo senso, Kiwitron si impegna nello sviluppo di soluzioni innovative per prevenire e contrastare la diffusione del Covid-19 oggi e continuare a combattere gli incidenti sul lavoro domani.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la brochure sul Dista-Safe oppure visitare il sito https://www.kiwitron.it/
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Silvio Rasetti - likes: 0 | 14/10/2020 (08:29:35) |
Non condivido dare spazio a idee a dir poco distopiche. Poi ci lamentiamo che esistono i no vax, terrapiattisti, rettiliani, no mask.... |