Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Guida in sicurezza: la gestione del rischio stradale

Guida in sicurezza: la gestione del rischio stradale

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

17/03/2017

Un convegno il 3 aprile a Brescia affronta il tema della mobilità e della gestione del rischio stradale con riferimento al progetto “Guida in sicurezza” per la riduzione degli incidenti professionali su strada.

Pubblicità
L’umana percezione del rischio
L’umana percezione del rischio - Esercitazioni di formazione su supporti didattici dedicati all'aggiornamento dei vari soggetti della sicurezza.

Se gli incidenti stradali si possono considerare la prima causa di morte sul lavoro, è ormai evidente come la guida di un mezzo di trasporto su strada sia una delle attività più pericolose per i lavoratori. Incidenti stradali che possono avvenire quando si lavora su strada con un mezzo di trasporto (automobili, furgoni, camion, taxi, veicoli di emergenza, autobus, motocicli, …) o anche, riguardo agli infortuni in itinere, quando ci si sposta tra diversi posti di lavoro o nel percorso casa-lavoro e viceversa.

Se tuttavia nel nostro paese sono moltissimi i lavoratori che ogni giorno sono soggetti al rischio stradale nell’utilizzo di un mezzo di trasporto, sono ancora poche le aziende consapevoli di questo rischio e della necessità di intervenire con adeguate e specifiche misure di prevenzione.

 

Proprio partendo dall’importanza della gestione del rischio stradale l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) ha predisposto nei mesi scorsi il progetto “ Guida in sicurezza” con l’obiettivo di favorire la diminuzione dell’incidentalità per lavoro durante la circolazione stradale. Un progetto che vuole sottolineare in modo chiaro ed esplicito l’esigenza di valutare la “strada” come fonte di pericolo e di adottare tutte le misure per ridurre i rischi per i lavoratori.

 

In relazione al progetto “Guida in sicurezza”, l’Associazione AiFOS ha organizzato il 3 aprile a Brescia il convegno di studio e approfondimento “Mobilità e gestione del rischio stradale” per affrontare i delicati temi della sicurezza stradale, della mobilità, delle politiche per la prevenzione dell’incidentalità stradale, degli infortuni in itinere (con riferimento anche all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto), dell’applicazione della UNI ISO 39001 e dell’importanza della formazione.

 

Temi che vogliono creare una maggiore consapevolezza dei rischi stradali e segnalare alle aziende gli obblighi e l’opportunità di valutare opportunamente il rischio stradale, di garantire un parco veicoli efficienti e di programmare idonee attività di formazione, informazione e addestramento.

 

Ricordiamo che la norma UNI ISO 39001Sistemi di gestione della sicurezza del traffico stradale (RTS) - Requisiti e guida all'utilizzo” specifica i requisiti per il sistema di gestione in sicurezza del traffico stradale (RTS – Road traffic safety) per consentire, con riferimento a buone prassi di gestione dei rischi per la sicurezza stradale, la riduzione delle morti e delle lesioni gravi dovute agli incidenti stradali.

 

Dunque lunedì 3 aprile 2017 si terrà il convegno gratuito “Mobilità e gestione del rischio stradale”, dalle 14.30 alle 17.30, a Brescia, presso il palazzo CSMT, Università degli Studi di Brescia, Via Branze 45.

 

Il programma del convegno:

 

Moderatore:

- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS-

 

Interventi

- Maurizio Tira, Magnifico Rettore Università degli Studi di Brescia

Politiche per la road safety, esempi di sistema di sorveglianza dei rischi da incidenti stradali

- Federico Manzoni, Assessore Mobilità e Servizi Istituzionali Comune di Brescia

Sicurezza stradale, mobilità e scelte strategiche finalizzate alla riduzione dell’incidentalità stradale (relazione in attesa di conferma)

- Edoardo Galatola, Esperto di sicurezza stradale – FIAB

La mobilità ciclistica urbana e gli infortuni in itinere (relazione in attesa di conferma)

- Demetrio Gilormo, Formatore ed esperto di sistemi di gestione

La norma volontaria UNI ISO 39001

- Lorenzo Baraldo, Centro di formazione AiFOS Contec AQS

L'applicazione pratica della UNI ISO 39001 - Caso di studio

- Attilio Pagano, Presidente AiNTS

La prospettiva non technical skill nella formazione sul rischio stradale

- Nicola Corsano, Formatore e Consigliere Nazionale AiFOS

L’importanza della corretta formazione dei lavoratori ed il modello formativo AiFOS

 

Il convegno in programma è a partecipazione gratuita, ma con iscrizione obbligatoria, e ai partecipanti verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 2 crediti per Formatori area tematica n.2 (rischi tecnici), RSPP/ASPP e RLS.

 

Il link per l’iscrizione al convegno…

 

Ricordiamo, infine, che in relazione al progetto, è stato organizzato anche un corso dal titolo “ Guida in sicurezza”. Il corso - rivolto a formatori, RSPP, ASPP, Consulenti alla sicurezza - si terrà in diverse sedi: Torino (6 aprile), Chignolo Po (3 maggio), Misano Adriatico (23 maggio) e Forlì (23 giugno).

 

Per informazioni:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!