Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Creare la cultura della Sicurezza in Azienda
Tra le capacità indispensabili per chi segue la Sicurezza sul Lavoro nelle aziende, rientra senza dubbio quella di creare e favorire un “clima” della sicurezza a tutti i livelli aziendali.
Molti sanno che oggi è difficile comunicare il rischio e far rispettare le norme ai lavoratori, in particolare quando la direzione aziendale e il management non offrono il buon esempio occupandosi con reale interesse di queste tematiche.
Nella nostra ricerca di soluzioni e strategie pratiche per migliorare i risultati di Safety, abbiamo spesso riportato uno studio di psicologia sociale piuttosto interessante: la Teoria delle Finestre Rotte.
Sviluppata da James q. Wilson e George Kelling la Broken Windows Theory (nata per comprendere meglio i comportamenti criminali) si basa sul principio che l’incuria e il disordine vadano inevitabilmente a intaccare i valori delle persone, conducendole a comportamenti negligenti.
Se si rompe un vetro in una finestra di un edificio e non viene riparato, saranno presto rotti tutti gli altri. Se una comunità presenta segni di deterioramento e questo è qualcosa che sembra non interessare a nessuno, allora lì si genererà la criminalità. Se sono tollerati piccoli reati come parcheggio in luogo vietato, superamento del limite di velocità o passare col semaforo rosso, se questi piccoli “difetti” o errori non sono puniti, si svilupperanno “difetti maggiori” e poi i crimini più gravi.
Se parchi e altri spazi pubblici sono gradualmente danneggiati e nessuno interviene, questi luoghi saranno abbandonati dalla maggior parte delle persone (che smettono di uscire dalle loro case per paura di bande) e questi stessi spazi lasciati dalla comunità, saranno progressivamente occupato dai criminali.
Quali sono i punti principali di questa teoria?
- L’incuria porta alla progressiva perdita di valore
- La mancanza di autorità favorisce comportamenti criminali
- Se vengono tollerati piccoli crimini si alimentano crimini più grandi
Questa ci aiuta a individuare alcuni comportamenti da assumere per favorire la creazione di un clima della Sicurezza:
- Riprendere con fermezza i comportamenti negligenti per quanto poco significanti
- Mantenere le zone di rifornimento DPI o le aule formazione in bello stato, pulite e che trasmettano interesse e cura da parte dell’azienda
- Creare momenti di condivisione e scambio sul tema della Sicurezza, coinvolgendo tutti i lavoratori
Altro punto fondamentale per trasmettere la cultura della sicurezza è la propria capacità di Leadership. Nel corso Safety Coaching competenze base ci occupiamo proprio di allenare questo elemento, spesso trascurato, come fattore chiave per ispirare e generare un cambiamento.
La Leadership possiamo definirla come una capacità personale nell’orientare i comportamenti attraverso l’aumento di consapevolezza e responsabilità delle persone.
Se vuoi conoscere le migliori strategie comunicative e le competenze di Coaching fondamentali per migliorare le performance di Sicurezza sul Lavoro delle organizzazioni scopri il corso
Per iscrizioni o richiesta informazioni:
Outliers – Training Performance Coaching
800 300 496
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.