Carrelli e piattaforme: formare i lavoratori e migliorare la prevenzione
Sono ancora molti gli infortuni professionali, spesso gravi o mortali, che avvengono ogni anno in Italia nei luoghi di lavoro in relazione all’utilizzo di attrezzature di lavoro come i carrelli elevatori e le piattaforme di lavoro elevabili (PLE).
Sono tanti i pericoli e i fattori di rischio. Abbiamo rischi di ribaltamento, di caduta del materiale e d’investimento, rischi infortunistici, ad esempio i rischi di cesoiamento, schiacciamento o contatti con parti in movimento, e i rischi d’incendio ed esplosione. Senza dimenticare poi i fattori meccanici legati alla conservazione dell’attrezzatura, i fattori ambientali (condizioni atmosferiche, ostacoli, interferenze e linee elettriche), i fattori umani e i fattori organizzativi. E in considerazione di tutti questi rischi l’ Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 prevede, per migliorare la prevenzione degli infortuni, che sia necessaria una specifica abilitazione per gli operatori che utilizzano:
- piattaforme di lavoro mobili elevabili;
- carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.
Esistono corsi per aiutare consulenti e formatori a conoscere meglio queste attrezzature, i fattori di rischio e a organizzare un’adeguata formazione dei lavoratori secondo quanto richiesto dalla normativa?
I corsi per migliorare la prevenzione con carrelli e piattaforme
Le informazioni sul corso per i carrelli elevatori
Le informazioni sul corso per le piattaforme di lavoro elevabili
I corsi per migliorare la prevenzione con carrelli e piattaforme
Proprio per aiutare consulenti e formatori e migliorare la prevenzione, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza tra marzo e aprile 2022 due corsi in presenza a Brescia:
- “Carrelli elevatori per formatori” (16 ore in presenza)
- “ Piattaforme di lavoro elevabili per formatori” (16 ore in presenza).
I corsi hanno l’obiettivo di porre le basi per:
- conoscere gli aspetti principali della normativa riguardante le attrezzature di lavoro;
- conoscere le attrezzature e i DPI idonei;
- saper organizzare dei corsi di formazione sulle attrezzature di lavoro ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012;
- saper distinguere ed individuare i contenuti di un modulo giuridico‐normativo, tecnico e pratico.
Si ricorda che la partecipazione non abilita i partecipanti all’utilizzo dell’attrezzatura e non è da intendersi quale abilitazione del docente/formatore secondo i requisiti previsti dall’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.
I partecipanti fruiranno anche di 2 moduli in e-Learning propedeutici al corso in presenza. Queste nozioni saranno utili a fornire al partecipante le basi teoriche riguardanti le tematiche che verranno trattate in aula.
I corsi, che si terranno presso la sede di AiFOS Service in Via Branze, 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia, sono validi come 16 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, coordinatori alla sicurezza, formatori qualificati seconda area tematica, HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro), Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Le informazioni sul corso per i carrelli elevatori
L’associazione AiFOS organizza dunque un corso di 16 ore in presenza dal titolo “Carrelli elevatori per formatori” che si terrà il 22 e il 23 marzo 2022 a Brescia - dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 – con vari moduli:
- Modulo giuridico: nozioni di base sulla normativa
- Modulo tecnico: il carrello elevatore
- Modulo pratico presso il campo prove
A titolo esemplificativo, il modulo teorico-pratico affronterà i seguenti argomenti:
- Tipologie e caratteristiche delle attrezzature
- Principali Rischi
- Stabilità, equilibrio, bilanciamento dei carichi
- Manutenzione
- Utilizzo delle esercitazioni e dei filmati nella formazione delle attrezzature di lavoro
- Modalità effettuazione prova pratica
I docenti:
- Riccardo Foscarini: consulente, docente qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Roberto Catana: formatore e consulente in materia di lavori in quota, sistemi di elevazione ed attrezzature di lavoro specifiche, ai fini della sicurezza.
Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.
Le informazioni sul corso per le piattaforme di lavoro elevabili
Il secondo corso di 16 ore è intitolato “Piattaforme di lavoro elevabili per formatori” e si terrà a Brescia - sempre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 - il 31 marzo e il 1° aprile 2022.
Anche questo corso si sviluppa su più moduli:
- Modulo giuridico: nozioni di base sulla normativa
- Modulo tecnico: le piattaforme di lavoro elevabili
- Modulo pratico presso il campo prove
A titolo esemplificativo, ricordiamo che il modulo pratico riguarderà l’approfondimento della conoscenza delle piattaforme, la parte pratica e prevede il rilascio del kit formativo, l’esame finale, il debriefing del corso e la compilazione del questionario di gradimento del corso.
Il docente del corso è Giovanni Buffoli, formatore esperto in lavori in quota e Direttore del Centro di Formazione AiFOS Sicurlive.
Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - formarsi@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: sermamonkick1982 - likes: 0 | 03/02/2022 (14:38:54) |
Benson |