Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

AMBIENTE LAVORO 2022: appuntamento dal 22 al 24 novembre

Salute, sicurezza e sostenibilità. Questi i temi portanti della 22° edizione di Ambiente Lavoro, il Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che si terrà nel quartiere fieristico bolognese dal 22 al 24 novembre. Organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Senaf, il Salone propone un ampio programma convegni e una sezione espositiva dedicata a tutte le aziende che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Da un punto di vista convegnistico Ambiente Lavoro proporrà una panoramica esaustiva di tutti i temi chiave quando si parla di salute e sicurezza sul lavoro: dal rischio chimico alla sicurezza nei cantieri, dai rischi per chi lavora in agricoltura al nuovo regolamento macchine (in vista dell’approvazione del nuovo Regolamento Europeo atteso per novembre), alla prevenzione e protezione antincendio.

 

La manifestazione, da sempre impegnata nella diffusione di una nuova cultura della sicurezza, nella prossima edizione allarga lo sguardo ad altre tematiche di grande attualità che, in ottica di prevenzione di incidenti e malattie professionali, vanno necessariamente affrontate e troveranno spazio all’interno di alcuni convegni e momenti di confronto: dalla parità di genere alla sostenibilità, all’innovazione tecnologica.

 

Partiamo dalle connessioni che la safety ha con la gestione del capitale umano e la realizzazione di un vero benessere lavorativo, che contribuisca al bilanciamento della vita dentro e fuori il posto di lavoro. Di parità di genere e salute e sicurezza delle lavoratrici si parlerà all’interno dell’iniziativa “Futuro: femminile, plurale. Lavoro, parità di genere, sicurezza” - in programma martedì novembre dalle 14.30 alle 17.00 - all’interno della quale il mondo degli HSE e di chi si occupa di HR si confronteranno sulle strategie per rendere concreta la parità di genere. Un approfondimento che metterà in relazione l’obiettivo della più ampia partecipazione delle donne al mondo del lavoro, alla tutela della salute e del benessere delle donne che lavorano. Se ne parlerà con chi si occupa di gestione delle risorse umane, con chi cura le attività di prevenzione, con quelle aziende che hanno già intrapreso un percorso di attenzione specifica per la parità di genere e la tutela del benessere e della sicurezza delle donne al lavoro come Danone, Librerie Feltrinelli e Poste Italiane.

 

La sostenibilità rappresenta un tema trasversale profondamente connesso alle tematiche di salute sicurezza e ormai obiettivo imprescindibile per l’intera comunità. L’edizione 2022 mette al centro la sfida di creare un lavoro sicuro ma anche poco impattante sull’ambiente, compatibile con la vita dei singoli ed economicamente sostenibile. Alla sostenibilità saranno dedicati diversi appuntamenti ed iniziative, tra questi: “Plastic New Deal. Idee e proposte per la riduzione della plastica monouso nel packaging industriale”. Sostenibilità ambientale delle imprese, economia circolare, decarbonizzazione sono parte importante dei processi di transizione ecologica che il nostro Paese è chiamato a promuovere. Dentro questo scenario assume un particolare significato l’impegno di tutti i protagonisti privati e pubblici nella riduzione della plastica monouso sia nei processi produttivi che nei consumi. La plastica monouso, infatti, rappresenta ancora oggi un enorme problema ambientale, per questo servono interventi che riducano l’utilizzo della plastica nel packaging industriale e valorizzino le esperienze più innovative praticate nel nostro Paese.

 

Di sostenibilità si parlerà anche nell’incontro organizzato dall’Università di Padova “Green è sempre safe? Salute e sicurezza sul lavoro nell'era del green deal: tra opportunità e minacce”. Così come nel ciclo di tavole rotonde Safety Sensei, dove le best practice di Electrolux, Schuco, SEA e Coswell offriranno esempi concreti di come il tema della sostenibilità, ambientale, sociale, di governance, possa essere messa in pratica in azienda.

 

A corredare il ricco programma formativo la sezione espositiva, che vede la partecipazione di oltre 120 aziende, e 4 iniziative speciali.

 

Tra queste ultime ritorna il Campo Prove grazie al quale, in un’area appositamente allestita, le aziende potranno mostrare in funzione i propri prodotti inserendoli in una simulazione di rischio. A questo seguiranno sessioni di debriefing grazie alle principali soluzioni offerte dagli espositori in fiera. Il campo prove approfondirà i rischi che si verificano nelle diverse attività quali lavori in quota, ergonomia e sollevamento, movimentazione e trasporto, sversamenti pericolosi, scivolamento, spazi confinati e sicurezza stradale.

 

Tra le novità 2022 Start up your Safety – Accendi la sicurezza, l’area che Ambiente Lavoro riserverà alle innovazioni dedicate alla salute e sicurezza sul lavoro. Uno spazio dedicato alle idee e alle esperienze più innovative in cui centri di ricerca, università e start up potranno presentare i propri progetti e le proprie soluzioni per migliorare il benessere sul posto di lavoro e per contrastare malattie e incidenti professionali. I visitatori troveranno, all’interno dello spazio Start up your Safety, sensori che monitorano la qualità dell’aria, algoritmi che studiano i rischi di un viaggio di lavoro all’estero, caschetti neurali che rilevano lo stress dell’operatore. Perché la sicurezza è sempre più una questione di applicazione delle nuove tecnologie che consentono di supportare la sicurezza degli operatori coinvolti nei processi produttivi industriali.

 

Si rinnova l’appuntamento con Safety Sensei, un ciclo di tavole rotonde ispirato al confronto e all’analisi di best practices. Sarà questa un’occasione, per chi ha fatto esperienza di soluzioni efficaci in termini di prevenzione sul posto di lavoro, di mettere il proprio vissuto a disposizione di altri. Le tematiche che verranno affrontate saranno l’evoluzione della figura del preposto, la valutazione dell’efficacia della formazione, la sostenibilità e la sicurezza ambientale.

 

Infine, i Safety Business Days: martedì 22 novembre e mercoledì 23 novembre, dalle 12.30 alle 14.00, 30 tra le aziende presenti in fiera potranno incontrare RSPP, HSE e HQSE manager in occasione di un programma di incontri B2B prestabiliti per facilitare l’incontro tra domanda e offerta.

 

Tutti gli aggiornamenti sulla prossima edizione di Ambiente Lavoro sono su https://fiera.ambientelavoro.it/it

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!