Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
AiFOS e sicurezza: facciamo viaggiare le idee
Nata nel 2003 attraverso un progetto innovativo di formazione per i cantieri edili, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) è un importante associazione senza fini di lucro impegnata nella valorizzazione del ruolo della formazione per lo sviluppo della cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.
L’associazione, che in questi dodici anni è costantemente cresciuta sia in termini numerici – oggi ha circa 2000 soci e più di 600 aziende iscritte – sia in termini di attività svolte e tematiche affrontate, il 5 ottobre ha lanciato la nuova campagna soci AiFOS 2016.
Cosa è oggi l’Associazione AiFOS e come è cambiata negli anni?
“Oggi AiFOS – ricorda il Presidente Rocco Vitale – è un’associazione sindacale datoriale e professionale che rappresenta e associa aziende, private e pubbliche, di servizi e di consulenza, aziende e studi professionali, che hanno l’obiettivo comune di realizzare interventi di formazione non solo in linea con quanto richiesto dalla normativa, ma anche innovativi ed efficaci. Ed è un associazione che si è evoluta notevolmente nel tempo. Associazione nazionale di categoria di Confcommercio-Imprese per l’Italia, è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico quale Associazione Professionale e opera su tutto il territorio nazionale tramite i Centri di Formazione AiFOS”.
Il 5 ottobre è stata lanciata la campagna associativa dal titolo “Facciamo viaggiare le idee”...
“Lo slogan che abbiamo scelto – continua il Prof. Rocco Vitale - sottolinea l’ideale che la nostra Associazione persegue per diffondere la cultura della sicurezza con impegno, etica e serietà. Tutti insieme aggiungiamo ogni giorno un piccolo tassello al difficile puzzle della salute e sicurezza sul lavoro, mondo che quotidianamente mette a dura prova milioni di lavoratori. I numerosi infortuni che si verificano con una frequenza non accettabile spingono tutti noi a fare sempre di più, a pensare lontano e a condividere progetti per garantire un futuro più sicuro alle nuove generazioni”.
Ma come è possibile far “viaggiare le idee”?
“Noi crediamo che la professionalità, la specializzazione, l’innovazione siano gli assi nella manica dei formatori e dei consulenti che si occupano di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Forti di questa convinzione, assieme ai nostri associati, progettiamo nuove proposte di formazione e aggiornamento su temi specifici, organizziamo seminari e convegni per rispondere alle esigenze di professionisti e imprese”.
Ad esempio “nel 2015 il fiore all’occhiello della nostra Associazione è stata la campagna ‘ Coltiviamo la sicurezza’ che ha coinvolto numerosi soci nella progettazione delle attività e ci ha permesso di ottenere il prestigioso patrocinio dell’EXPO milanese”.
E il futuro?
“Non ci sediamo sugli allori. Anche il 2016 vedrà la programmazione di nuovi corsi dedicati alla specializzazione e all’aggiornamento professionale continuo. Rilanceremo la nostra attività di ricerca e di organizzazione di convegni su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di far sentire ogni associato importante e di innescare nuove sinergie all’interno dell’Associazione”.
E “continueremo ad offrire ai migliori professionisti la possibilità di qualificare le loro competenze tramite i Registri Professionali che annoverano già centinaia di iscritti”.
Ricordiamo che il riconoscimento di AiFOS come Associazione Professionale consente infatti la costituzione di “Registri Professionali”. E i soci di AiFOS - in possesso dei requisiti professionali, normativi e specifici previsti - possono essere inseriti in uno o più dei seguenti Registri Professionali con rilascio dell’attestato finale: formatori della sicurezza del lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, coordinatori della sicurezza di cantiere e, in futuro, istruttori macchine e attrezzature di lavoro.
Agli iscritti ai Registri l’ Associazione AiFOS rilascia apposite autorizzazioni, certificazioni e attestati di qualità che costituiscono fattore di riconoscimento qualitativo e vantaggio competitivo e professionale.
“Questa campagna soci – conclude il Presidente di AiFOS - vuole far crescere non solo questa bellissima realtà associativa che è AiFOS, ma anche rendere sempre più forte e condiviso il nostro impegno per innalzare la qualità della formazione e l’attenzione alle esigenze delle imprese e dei lavoratori”.
Per informazioni e iscrizioni a AiFOS:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.