Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Prorogata al 31 dicembre 2000 la scadenza per l'applicazione delle misure di sicurezza in materia di privacy

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

11/12/2000

In una pronuncia del 5 dicembre scorso il Garante sottolinea che la proroga copre solo la responsabilita' penale e non quella civile.

E' stata approvata dal Parlamento la legge 325/2000, che proroga al 31 dicembre prossimo il termine per l'adeguamento alle misure per la sicurezza di trattamenti e banche dati da parte di enti pubblici, imprese private e liberi professionisti. Questa nuova opportunita', offerta alle aziende che ancora non avessero rispettato la precedente scadenza del 29 marzo 2000, impone pero' da un lato la stesura di una dichiarazione giustificativa del ritardo e, dall'altro, l'effettivo adeguamento alle misure minime.

Entro l'11 dicembre 2000, infatti, queste aziende devono predisporre un documento riguardante le esigenze tecniche e organizzative, causa delll'applicazione differita del provvedimento e presentare il relativo programma di adeguamento.
La documentazione, che sara' valida solo ai fini penali, non dovrà essere spedita all'ufficio del Garante, ma trattenuta presso la sede delle aziende stesse ed esibita in caso di eventuali controlli.

Fondamentale sara', invece, la data.
A questo proposito l'Autorita' ha, infatti, sottolineato che, per assegnare una data certa alla certificazione, sara' sufficiente un timbro postale, o l'autentica presso un notaio oppure la registrazione presso un ufficio pubblico.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!