Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Aggiornata la procedura per il controllo dei serbatoi interrati per GPL

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Prevenzione incendi

11/01/2008

L’ISPESL ha aggiornato a dicembre la prima revisione della “Procedura per il controllo di serbatoi interrati per GPL con tecnica basata sul metodo di Emissione Acustica ai fini della verifica decennale” pubblicata nel luglio del 2006.

Pubblicità

Se nell’ultima rilevazione del Comitato Italiano Gas (CIG), che risale al 2006, è evidente il decremento degli incidenti da gas combustibile relativi al gas distribuito per canalizzazioni (gas naturale e GPL), è tuttavia necessario continuare a migliorare la sicurezza integrando e aggiornando le regolamentazioni tecniche già pubblicate.
 
Riguardo ai serbatoi interrati per GPL, questa regolamentazione è stata definita nell’ambito del D.M. 23 settembre 2004, che individua le norme per la verifica decennale dei serbatoi di GPL di capacità non superiore a 13 metri cubi secondo la norma EN 12818, e del decreto del 17 gennaio 2005.
Quest’ultimo adotta la procedura operativa, elaborata dall'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL), per l'effettuazione delle verifiche dei serbatoi interrati per GPL attraverso il metodo di controllo con le emissioni acustiche.
 
La specifica tecnica basata sul metodo di Prova Non Distruttivo della Emissione Acustica (EA) “costituisce un potente strumento reso disponibile, tra quelli già regolamentati, per la verifica d'integrità (verifica decennale) dei serbatoi interrati per GPL, e la cui applicazione è richiesta dal Proprietario del serbatoio ai soli Organismi Competenti all'uopo abilitati con specifico decreto interministeriale”, in conformità a quanto disposto dal suddetto D.M. del 2004.
 
Nel luglio del 2006 la procedura adottata dal decreto del 2005 subisce, da parte dell’ISPESL, una prima revisione. Come indicato nel provvedimento, la procedura EA (metodo di Emissione Acustica) è soggetta periodicamente ad una revisione e la sua applicazione deve essere coerente all’ultima versione.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





In data 14 dicembre 2007 l’ISPESL trasmette un appendice integrativa aggiornando ulteriormente la pagina relativa alla “Procedura per il controllo di serbatoi interrati per GPL con tecnica basata sul metodo di Emissione Acustica ai fini della verifica decennale” relativamente ai serbatoi di tipologia orizzontale e capacità maggiore di 3 metri cubi e fino a 13 metri cubi.
 
Riguardo alle novità dell’aggiornamento viene mantenuto un “approccio statistico” per i serbatoi con capacità fino a 5 metri cubi, per i serbatoi oltre i 5 metri cubi invece il controllo “viene effettuato individualmente”.
 
Per consultare la procedura (File Pdf 2.1 Mb).
Per consultare la circolare dell’ISPESL (File Pdf 36 Kb).
Per consultare l'Allegato alla Revisione 1 (File Pdf 160 Kb)
Per consultare i moduli allegati (File Pdf 225 Kb)


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!