Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Napo in "Alleggerisci il carico"

Napo in
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Movimentazione carichi

11/03/2021

Il nuovo video di Napo per combattere i disturbi muscoloscheletrici sul luogo di lavoro: un contributo alla campagna Eu-Osha 2020-22 "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!"

Fin dal 2007, anno in cui Napo ha introdotto il film «Alleggerisci il carico», volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi muscoloscheletrici lavoro-correlati (DMS), il tasso di prevalenza ancora elevato di questo grave problema di salute presente in Europa ha indotto Napo a presentare 6 nuovi video clip, sempre pieni di umorismo e ottimi consigli.

Lavoro sedentario, movimenti monotoni e ripetitivi, mancanza di attività fisica e sollevamento di carichi pesanti costituiscono alcuni fattori di rischio che Napo, Napette e il capo affrontano allo scopo di eliminare o ridurre i dolori muscoloscheletrici sul luogo di lavoro. Interventi precoci, misure preventive tecniche e organizzative, attrezzature ergonomiche e salute muscoloscheletrica fin dall’età scolare sono temi affrontati di scena in scena per trasmettere un semplice messaggio, ossia la possibilità di prevenire i DMS lavoro-correlati.

Pubblicità
Preposti - Aggiornamento - Sicurezza sul lavoro in tempo di pandemia - 2 ore
Corso online di aggiornamento per Preposti sulle procedure di sicurezza da attuare nei luoghi di lavoro in emergenza da pandemia. Costituisce quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.
 

I disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro (DMS) sono il problema di salute correlato al lavoro più comune in Europa, nonostante gli sforzi significativi per prevenirli, con il mal di schiena e il dolore agli arti superiori che sono i più comuni. Tre dei quattro rischi di MSD più frequentemente identificati sono: "movimenti ripetitivi della mano o del braccio", "seduta prolungata" e "sollevamento o spostamento di persone o carichi pesanti". I disturbi muscoloscheletrici rappresentano un problema non solo per i singoli lavoratori, ma anche per le imprese, le economie e la società, essendo una delle cause più comuni di disabilità, assenze per malattia e pensionamento anticipato. Questa serie di cortometraggi mostra Napo che affronta diverse situazioni lavorative ed è adatta a tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti e temporanei.

 

 

 

Vuoi saperne di più sulla campagna di Eu-Osha? Leggi l'articolo "Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022: Alleggeriamo il carico!"

 

Guarda altri video di NAPO:

Napo in: alleggerisci il carico!

 

Napo in: Lavori in quota

 

Napo in: telelavoro per fermare la pandemia

 

Napo in... Sono un kommmitmensch

 

Napo in ... polvere al lavoro

 

Napo in ... sulla strada verso la sicurezza

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Mario Nava - likes: 0
11/03/2021 (08:29:39)
Napo è un progetto europeo di altissimo valore culturale per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Bravi che lo diffondete

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!