Le immagini dell’insicurezza: PLE fai da te
Brescia, 12 Gen - Ormai l’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) è una prassi ordinaria. Molte aziende le possiedono e vi sono anche numerosi punti di noleggio dove – con costi certamente accettabili – è possibile locarle secondo le specifiche esigenze.
Nella loro linearità le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi non si prestano a equivoci. L’unica cosa che non sappiamo è se l’operatore ritratto nelle fotografie è un lavoratore dipendente, un datore di lavoro, un lavoratore autonomo od un privato cittadino.
Quello che invece sappiano è che non sono stati analizzati in modo corretto i pericoli e valutati i rischi ai quali l’operatore è esposto utilizzando questa PLE FAI DA TE, composta da una piccola gru su autocarro e da un cassone metallico porta pezzi.
Forse però mi sbaglio, infatti è evidente che l’operatore - certamente consapevole del rischio di caduta dall’alto - l’imbrago l’ha indossato, ma l’efficacia del sistema lascia molto a desiderare.
Ricordiamo che il d.lgs. n. 81/2008 proibisce, come regola generale, l’uso di una macchina per una funzione per la quale non è stata progettata. Tale uso è, però, ammesso “a titolo eccezionale” [cit. INAIL].
Il concetto di “eccezionalità” - di cui al punto 3.1.4 dell'allegato VI al D.lgs. n. 81/2008 – è stato trattato e sviscerato dalla commissione consultiva permanente che, a tal proposito, ha emanato un proprio parere. Certamente l’attività fotografata non rientra in quella dell’eccezionalità e nemmeno in quella della sicurezza.
Si ringrazia il Geom. Efrem Volpin per le fotografie.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Comitato AiFOS COSTRUZIONI
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.