Le immagini dell’insicurezza: l’inutilità della segnaletica
Brescia, 11 Ott - Ancora una volta ci troviamo ad affrontare la tematica delle uscite di sicurezza e delle relative vie di fuga quasi completamente ostruite.
Le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi sono state scattate all’interno di un punto vendita di materiali per la casa, sono numerosi gli utenti che quotidianamente entrano in questo negozio ed il sistema delle vie di fuga è stato progettato e realizzato in modo da garantire l’esodo di tutti in caso di emergenza.
Tutta la segnaletica è correttamente posizionata, mantenuta in massima efficienza e risulta essere molto evidente, ma come dice il detto “non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere” ed infatti chi ha ostruito i percorsi dell’esodo, chi gestisce il punto vendita, chi deve controllare la funzionalità delle vie di fuga, chi… nessuno vede che in caso di emergenza le vie di fuga e le uscite di sicurezza non risultano raggiungibili, se non spostando la mole di materiali presenti sui percorsi e davanti alle porte.
Rimane solo un piccolo, stretto e tortuoso passaggio, quasi più piccolo dell’enorme cartello verde che segnale la via di fuga.
Rimane solo un’amara constatazione: i cartelli ci sono tutti, ma uno dei cartelli dovrebbe essere aggiornato nei contenuti, aggiungendo alla frase “utilizzare solo in caso di incendio” la scritta “qualora riusciate ad avvicinarvi alla porta”.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Massimo Zucchiatti - likes: 0 | 11/10/2019 (09:24:53) |
Ciao Stefano ! Ogni tanto guardando le uscite di emergenza libere e sgombere in qualche luogo mi soffermo e mi chiedo: ...manca qualcosa ? come mai le hanno lasciate così libere visibili e facilmente raggiungibili ? :-)) Ciao , Massimo Zucchiatti |