Le immagini dell’insicurezza: al di la del confine
Brescia, 5 Apr - Anche oggi parliamo di lavori su strada aperta al traffico con carenza di segnaletica e segnalazioni.
In particolare le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi arrivano da oltre confine e ci mostrano una lavorazione eseguita sul corpo illuminante di un lampione posizionato ad illuminare la sede stradale.
La lavorazione si svolge mediante l’utilizzo di una “scala carrata” e solo un piccolo segnale di lavori in corso è presente all’imbocco della rotatoria. Per i mezzi in transito all’interno della rotatoria stessa nessuna indicazione ed il rischio di urtare la scala o il carro di base è certamente elevato.
Inoltre l’addetto sta operando in una posizione che non sembra certo essere una garanzia di sicurezza.
Unendo le due situazioni, il rischio di infortunio è certamente elevato.
Come già fatto in passato è necessario precisare che la pubblicazione di queste fotografie sconta l'ottica della normativa italiana in materia, non è infatti assodato che nei singoli Stati le norme in materia di sicurezza sul lavoro siano analoghe a quelle italiane, ma ciò non toglie che le foto pubblicate rappresentano situazioni che - indipendentemente dalla normativa presente nella singola nazione - non sono adeguate a tutelare l'incolumità dei lavoratori.
Si ringrazia il Geom. Gianluca Ferraro Restagno per le fotografie.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Referente Gruppo di Lavoro Costruzioni di AiFOS.
Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.