Le immagini dell’insicurezza
Brescia, 13 Ott -Oggi le immagini dell'insicurezza di SICURELLO.no ci mostrano una sequenza di lavoro che è degna di un rodeo, peccato che anziché il classico cowboy a cavallo, il lazo venga lanciato da un operatore a bordo di un furgone.
La lavorazione immortalata riguarda la stesura di alcuni cavi all’interno di un cavidotto, viste però le “forze in campo”, l’addetto decide di spostare le corde agganciandole alla gru del furgone e trascinandole lungo una strada aperta al traffico, naturalmente priva di alcuna segnaletica, sbandieratori o movieri che avvertano gli ignari utenti di quanto succede.
La conclusione è quasi scontata con i “tori”, rappresentati dalle automobili e dai camion che transitano, che vengono catturati.
Da notare anche l’abbigliamento dei lavoratori, sia quello evidenziato dall’ovale rosso dell’immagine 02, sia quello a bordo del furgone, totalmente privi di indumenti ad alta visibilità.
Il lazo dopo il rodeo viene generalmente abbandonato, i cavi - innocenti attori di queste immagini –invece sono posizionati ed in tensione.
Si ringrazia Ornella Salvetti per le fotografie
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Comitato AiFOS COSTRUZIONI
Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Eugenio Roncelli - likes: 0 | 13/10/2017 (07:01:29) |
Ma non solo: tecnicamente parlando, tale sistema di posa danneggia il cavo (in particolare quelli di Media Tensione, visto che il cavo è rosso) e il Direttore Lavori dovrebbe intervenire. Si devono usare appositi argani con controllo del tiro, definito in base alle caratteristiche del cavo. Doppio errore !! Ma non controlla nessuno ... |
Rispondi Autore: Vito Signorello - likes: 0 | 13/10/2017 (17:50:10) |
Inoltre, usare la gru per tirare dei carichi non è proprio la migliore e la più sicura delle operazioni. Il pistone e i bracci della gru ne risentono (e parecchio) con evidente rischio di danneggiamento della stessa (magari al prossimo sollevamento). |