Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Le Mans (Francia), 28 Giu - Le immagini di oggi ci arrivano da Le Mans (Francia) dove, a meno di 24 ore dall’inizio della famosa gara automobilistica denominata “24 ore di Le Mans”, una differente gara era in corso per completare l’allestimento delle aree di sosta per i tifosi che stavano giungendo a migliaia.
Ed ecco allora che tra i numerosi tifosi che transitavano sul marciapiede e le vetture che viaggiavano a doppio senso sulla strada, nei pressi di uno dei punti di accesso al circuito (zona kartodromo), è spuntato un escavatore con alcuni operai intenti a predisporre una piccola rampa di accesso necessaria a superare il dislivello tra la sede stradale ed il cordolo del marciapiede.
La lavorazione – molto semplice – prevedeva la stesura di asfalto e la relativa posa veniva effettuata con l’utilizzo di un escavatore.
Le foto ci mostrano il risultato: nessuna segnalazione, nessun moviere, operai ed escavatore all’opera con i tifosi tutt’attorno e le automobili che transitano sulla strada.
Qualcuno guardava perplesso e nel dubbio passava di lato, altri direttamente sotto il braccio meccanico, altri - approfittando di una momentanea riduzione del flusso di traffico veicolare – attraversavano la strada.
Durante tutta la lavorazione gli operai – totalmente privi di DPI – passavano dal marciapiede alla strada, totalmente incuranti di ciò che accadeva attorno a loro.
Da rilevare che per l’accesso all’area sosta era al lavoro anche un altro addetto che tagliava i rami più bassi degli alberi: anche in questo caso DPI ZERO.
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Claudio Baldessari - likes: 0 | 28/06/2013 (07:45:24) |
Non si possono illustrare e commentare situazioni che non appartengono alla ns. realtà lavorativa. Purtroppo o per fortuna abbiamo altre leggi in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro. |
Rispondi Autore: harleysta - likes: 0 | 28/06/2013 (08:39:15) |
...ma non penso che da noi sia tanto differente... |
Rispondi Autore: Massimo Tedone - likes: 0 | 28/06/2013 (09:39:03) |
Purtroppo e meno male avete ragione tutti e due. Indubbiamente oltralpe hanno norme sulla sicurezza "molto" diverse, non tanto rispetto alle nostre ma, addirittura, hanno recepito il minimo stabilito dalle Direttive europee. Probabilmente però non siamo difronte a lavoratori dipendenti di un Ente o qualsiasi altra azienda ma potrebbero essere i "proprietari" di quel terreno che, facendo quell'operazione, facilitano il passaggio di veicoli privati e si fanno pagare il transito e/o la sosta. Non credo quindi che sia la normalità francese anche perchè, "loro" ci danno da sempre lezioni di economia e bon ton ... mah! |
Rispondi Autore: Davide La Civita - likes: 0 | 29/01/2014 (10:54:57) |
Anche se appartengono ad altra realtà lavorativa, le immagini illustrano situazioni di pericolo evidente che prescindono da qualunque normativa. |