Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

        
Le Mans (Francia),  28 Giu - Le immagini di oggi ci arrivano da Le Mans (Francia) dove, a meno di 24 ore dall’inizio della famosa gara automobilistica denominata “24 ore di Le Mans”, una differente gara era in corso per completare l’allestimento delle aree di sosta per i tifosi che stavano giungendo a migliaia.
 
Ed ecco allora che tra i numerosi tifosi che transitavano sul marciapiede e le vetture che viaggiavano  a doppio senso  sulla strada, nei pressi di uno dei punti di accesso al circuito (zona kartodromo), è spuntato un escavatore con alcuni operai intenti a predisporre una piccola rampa di accesso necessaria a superare il dislivello tra la sede stradale ed il cordolo del marciapiede.
La lavorazione – molto semplice – prevedeva la stesura di asfalto e la relativa posa veniva effettuata con l’utilizzo di un escavatore.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Le foto ci mostrano il risultato: nessuna segnalazione, nessun moviere, operai ed escavatore all’opera con i tifosi tutt’attorno e le automobili che transitano sulla strada.
Qualcuno guardava perplesso e nel dubbio passava di lato, altri direttamente sotto il braccio meccanico, altri - approfittando di una momentanea riduzione del flusso di traffico veicolare – attraversavano la strada.
Durante tutta la lavorazione gli operai – totalmente privi di DPI – passavano dal marciapiede alla strada, totalmente incuranti di ciò che accadeva attorno a loro.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
Da rilevare che per l’accesso all’area sosta era al lavoro anche un altro addetto che tagliava i rami più bassi degli alberi: anche in questo caso DPI ZERO.
 
 
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Claudio Baldessari - likes: 0
28/06/2013 (07:45:24)
Non si possono illustrare e commentare situazioni che non appartengono alla ns. realtà lavorativa. Purtroppo o per fortuna abbiamo altre leggi in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.

Rispondi Autore: harleysta - likes: 0
28/06/2013 (08:39:15)
...ma non penso che da noi sia tanto differente...
Rispondi Autore: Massimo Tedone - likes: 0
28/06/2013 (09:39:03)
Purtroppo e meno male avete ragione tutti e due. Indubbiamente oltralpe hanno norme sulla sicurezza "molto" diverse, non tanto rispetto alle nostre ma, addirittura, hanno recepito il minimo stabilito dalle Direttive europee.
Probabilmente però non siamo difronte a lavoratori dipendenti di un Ente o qualsiasi altra azienda ma potrebbero essere i "proprietari" di quel terreno che, facendo quell'operazione, facilitano il passaggio di veicoli privati e si fanno pagare il transito e/o la sosta.
Non credo quindi che sia la normalità francese anche perchè, "loro" ci danno da sempre lezioni di economia e bon ton ... mah!
Rispondi Autore: Davide La Civita - likes: 0
29/01/2014 (10:54:57)
Anche se appartengono ad altra realtà lavorativa, le immagini illustrano situazioni di pericolo evidente che prescindono da qualunque normativa.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!