Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Trento, 4 Mag - Le attività di caricamento dei camion vanno sempre effettuate con l’autista (ed eventuali addetti) all’esterno del raggio d’azione del mezzo utilizzato per caricare (sia essa una gru/autogru, un muletto oppure un escavatore). Se la regola non viene rispettata il rischio di rimanere schiacciati dal carico è veramente elevata.
La sequenza ci mostra proprio una situazione di questo tipo, dove l’autista del camion entra nel cassone per sistemare i materiali (residui metallici di una demolizione) che il manovratore dell’escavatore sta caricando con l’ausilio di una pinza.
Forse un malinteso tra gli operatori, forse la troppa sicurezza da parte di uno dei due o forse la certezza da parte dell’autista di essere comunque visto dall’escavatorista, fanno si che l’attività di caricamento continui, costringendo l’autista ad una veloce fuga tra i rottami già caricati.
Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale e Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.