Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Trento, 23 Mar - Quando ho visto la scena immortalata nelle foto di oggi mi sono venute in mente le comiche dove il protagonista della gag si siede sulla parte esterna del ramo che dovrà tagliare.
Ed invece non si tratta di comiche, ma di un’attività di demolizione di una struttura in cemento armato dove l’operatore si posiziona, con il minimezzo meccanico dotato di martellone, direttamente sulla struttura da demolire.
Una strana inquietudine ci assale pensando a cosa può capitare in caso di manovra sbagliata o cedimento strutturale dell’opera in demolizione ed ancora una volta il pensiero va alla mancata pianificazione del lavoro, all’assenza di controlli (datore di lavoro, preposti, coordinatori, …..), alla scarsa preparazione degli operatori.
Rimane solo la speranza che il nuovo Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano concernente le modalità per la formazione degli operatori attrezzature di lavoro serva a migliorare le condizioni di lavoro.
Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
Fonte: SICURELLO.no.it
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Cinieri Vincenzo - likes: 0 | 28/03/2012 (08:47:29) |
Ma perchè noi coordinatori dobbiamo essere vigilanti? Perchè le responsabilità di altri devono cadere su di noi? Non ho altro da aggiungere, se non dirvi che se non si inserisce un vero controllo dell'idoneità professionale dell'impresa, tutto ricade su di noi. |