Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza

 
 
Trento, 9 mar - Nell’ultimo appuntamento di questa breve carrellata relativa alle immagini dell’insicurezza degli impianti elettrici nei cantieri trattiamo oggi gli impianti di illuminazione.
Essi vengono suddivisi, dalla Cei 64-17 in impianti di illuminazione trasportabili ed apparecchi di illuminazione portatili.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Ecco le definizioni ripresi dalla Guida:
-                   Impianti di illuminazione trasportabili
Generalmente si utilizzano a questo scopo proiettori dotati di lampade alogene, installati su appositi sostegni. Questi apparecchi di illuminazione funzionano quindi in posizione fissa e debbono essere trasportati solo dopo aver disattivato l'alimentazione.
Essendo comunque a portata di mano durante il loro funzionamento, le lampade debbono essere protette da schermi adeguati, inoltre causa delle lavorazioni in corso, essi possono risultare esposti a spruzzi, per cui si consiglia un grado di protezione minimo IP44. È inoltre consigliato che siano utilizzati apparecchi di illuminazione con isolamento di classe seconda, i cavi di alimentazione (essendo l'attrezzo mobile) devono essere adatti alla posa mobile, quindi di tipo H07RN-F o equivalenti.
-                   Apparecchi di illuminazione portatili
Gli apparecchi di illuminazione portatili devono essere conformi alla Norma CEI EN 60598-2-8, ed avere almeno le seguenti caratteristiche:
- impugnatura in materiale isolante;
- parti in tensione o che possono entrare in tensione completamente protette;
- protezione meccanica della lampada.
Si consiglia un grado di protezione minimo IP44 (anche verso la lampada).
Gli apparecchi di illuminazione portatili se utilizzati in luoghi conduttori ristretti debbono essere alimentate con circuiti a bassissima tensione di sicurezza SELV.
 
 
Ed ecco le fotografie di oggi il cui riferimento va in modo particolare agli impianti trasportabili.
 
 
 
 
 

 
Foto 01 – 02 - 03: lampade in cattivo stato di manutenzione con i conduttori non correttamente connessi al corpo lampada e/o con schermo di protezione rotto o non installate su appositi sostegni.
 
 
Foto 04: anche in questo caso i conduttori risultano non allacciati in modo idoneo ed inoltre le lampade risultano agganciate tramite i conduttori stessi e non con sostegni autonomi.
 
 
Foto 05: oltre alla manutenzione carente, va notato il posizionamento dell’apparecchio su del tessuto non tessuto. Considerate le elevate temperature che le lampade alogene raggiungono il rischio incendio è in agguato.
 
 
Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!