Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Bergamo: a scuola di sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Istruzione

31/10/2002

Provveditorato e Asl uniti per la promozione della prevenzione degli infortuni nelle scuole. In un manuale raccolti spunti didattici per parlare di sicurezza.

Studenti sicuri oggi, lavoratori sicuri domani. Così potrebbe essere sintetizzata l'iniziativa promossa dal Csa (Centro servizi amministrativi, ex-provveditorato agli studi) e Asl di Bergamo per la promozione della cultura della sicurezza negli ambienti scolastici, domestici e lavorativi.

Csa e Asl hanno deciso di inserire nelle attività curricolari alcuni spunti didattici per affrontare i temi della prevenzione degli infortuni e della sicurezza.
Si auspica che l'educazione alla sicurezza ricevuta nella scuola aiuti i ragazzi, una volta entrati nel mondo del lavoro, ad assumere comportamenti sicuri.

L'esigenza di queste attività didattiche è nata anche dalla constatazione che gli infortuni verificatisi nelle scuole bergamasche sono aumentati negli ultimi 5 anni, passando dai 2177 del 1997 ai 3076 del 2001.

Gli spunti didattici sono stati raccolti in un manuale. Molte sono le occasioni per sensibilizzare i ragazzi ai temi della sicurezza; ad esempio trattando in matematica argomenti di statistica è possibile utilizzare, come esempi, dati e statistiche relativi agli infortuni verificatisi sul territorio.


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!